misura di una circonferenza

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
Homer J Simpson
Messaggi: 44
Iscritto il: 07 feb 2011, 19:51

misura di una circonferenza

Messaggio da Homer J Simpson »

non avendo niente da fare mi sono messo a sezionare una circonferenza ed ho tirato fuori questa formula (non sono sicuro se possa andare o se è sbagliata)

circonferenza è circa uguale a $ \left({4\cdot r} /{epsilon} \right)\cdot \sqrt{epsilon^2 + epsilon^2} $

dove più è piccolo $ epsilon $ minore è l'errore


p.s.

se la larghezza $ y $ di una corda AB di una circonferenza di centro O è funzione della sua distanza $ x $ dal centro O come varia $ y $ al variare di $ x $?

ci ho provato ma non ci riesco
Manny: Buck scusami ma quand'è che sei diventato pazzo?
Buck: Uhm... circa tre anni fa,mi sono svegliato una mattina e avevo sposato una banana..una banana orribile...
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: misura di una circonferenza

Messaggio da amatrix92 »

Stai dicendo che la circonferenza è $ 4 \sqrt 2 $ volte il raggio. Non centra quanto piccolo prendi $ \epsilon $ , per come hai scritto tu si semplifica.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Homer J Simpson
Messaggi: 44
Iscritto il: 07 feb 2011, 19:51

Re: misura di una circonferenza

Messaggio da Homer J Simpson »

amatrix92 ha scritto:Stai dicendo che la circonferenza è $ 4 \sqrt 2 $ volte il raggio. Non centra quanto piccolo prendi $ \epsilon $ , per come hai scritto tu si semplifica.

e vero, non ci ho pensato a semplificare, e in effetti semplificando si vede subito che è sbagliato... :D
eppure mi sembrava giusta...

il mio ragionamento è: divido il raggio per un numero molto piccolo, ora creo un quadrato con lato di questo numero e la sua diagonale dovrebbe approssimare un pezzettino di circonferenza moltiplico la lunghezza di questa diagonale per il numero di volte in cui ho tagliato il raggio ed ottengo 1/4 di circonferenza, moltiplico per 4 e ho la mia circonferenza...dov'è l'errore?
Manny: Buck scusami ma quand'è che sei diventato pazzo?
Buck: Uhm... circa tre anni fa,mi sono svegliato una mattina e avevo sposato una banana..una banana orribile...
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: misura di una circonferenza

Messaggio da amatrix92 »

Homer J Simpson ha scritto:
amatrix92 ha scritto:Stai dicendo che la circonferenza è $ 4 \sqrt 2 $ volte il raggio. Non centra quanto piccolo prendi $ \epsilon $ , per come hai scritto tu si semplifica.

e vero, non ci ho pensato a semplificare, e in effetti semplificando si vede subito che è sbagliato... :D
eppure mi sembrava giusta...

il mio ragionamento è: divido il raggio per un numero molto piccolo, ora creo un quadrato con lato di questo numero e la sua diagonale dovrebbe approssimare un pezzettino di circonferenza moltiplico la lunghezza di questa diagonale per il numero di volte in cui ho tagliato il raggio ed ottengo 1/4 di circonferenza, moltiplico per 4 e ho la mia circonferenza...dov'è l'errore?
L'errore è quello che ti ho segnato in grassetto. Quella frase è falsa. E' come voler semplificare un quarto di circonferenza con il lato del quadrato inscritto in essa.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: misura di una circonferenza

Messaggio da paga92aren »

Non si può fare, salvo se tutti i punti dell'approssimazione appartengono alla curva e unisci questi punti con segmenti (con ordine).
Detta la corda AB e OH la distanza vale che:
$OH=\sqrt{r^2-(\frac{AB}{2})^2}$ per pitagora in OHA
Rispondi