Problema natalizio per genitori non esperti

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
matty96
Messaggi: 343
Iscritto il: 21 apr 2010, 14:30
Località: Matelandia di Calabria (CS)

Problema natalizio per genitori non esperti

Messaggio da matty96 »

Ieri sera mi è venuto in mente un problema ultra-mega-facile da proporre ai vostri genitori( se non sanno molto di matematica, anche se è fattibile con conoscenze di prima media).

Problema: Dati $p,q$ due numeri primi (anche se non per forza bisogna scrivere che sono primi),dimostrare che le coppie di soluzioni dell'equazione $pq=133$ sono soltanto $(19,7)$ e $(7,19)$

E' una cazzata ma magari si impicciano,boh...chi lo sa! Meglio sperimentare.
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Problema natalizio per genitori non esperti

Messaggio da Drago96 »

Secondo me sono più carini quei giochi del tipo "pensa un numero... moltiplica per... sottrai..." e poi dici il numero che viene, oppure ti fai dire il numero ottenuto e risali al numero pensato... :D
Io me n'ero inventato uno così...

Ad esempio (chissà se l'avete già visto... :lol: ): pensa a un numero di 2 cifre; sommagli il numero ottenuto invertendo le due cifre; dividi per la somma delle cifre; "hai ottenuto 11!" Magia! :D

EDIT: Me ne sono inventato uno (abbastanza semplice) $\displaystyle{{(x - 5) \cdot 3 - x + 1 \over 2}}$ Il risultato di questa espressione è $x - 7$ , perciò basta aggiungere 7 al numero che ci dicono per indovinare il numero di partenza... :)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Re: Problema natalizio per genitori non esperti

Messaggio da kalu »

ah non credo sia una buona idea... pensa che quando dissi a mia madre che i numeri primi sono infiniti pensava che la stessi prendendo in giro :mrgreen:
Pota gnari!
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Problema natalizio per genitori non esperti

Messaggio da Drago96 »

Poi la tua risoluzione non è del tutto esatta... :)
Se non dici che sono primi ci sono tutte queste coppie: $(\pm 1, \pm 133) ; (\pm 133, \pm 1) ; (\pm 19, \pm 7) ; (\pm 7, \pm 19)$ :D
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
matty96
Messaggi: 343
Iscritto il: 21 apr 2010, 14:30
Località: Matelandia di Calabria (CS)

Re: Problema natalizio per genitori non esperti

Messaggio da matty96 »

Magari quando ho scritto il problema ero un pò distratto
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Problema natalizio per genitori non esperti

Messaggio da Drago96 »

Ho trovato un fatto carino... :)

Prendi un numero e moltiplicalo per $n+2$ ; aggiungi 1: ottieni il quadrato di $n+1$
E' solo una banale scomposizione: $n^2=(n+1)(n-1)$ però è simpatico.

Oppure, se preferite, l'inverso: eleva al quadrato un numero e togli 1: i fattori di quel numero sono l'antecedente e il conseguente del numero pensato.

:D
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Valenash
Messaggi: 223
Iscritto il: 21 giu 2010, 16:31
Località: In provincia di pi greco
Contatta:

Re: Problema natalizio per genitori non esperti

Messaggio da Valenash »

Drago96 ha scritto:Oppure, se preferite, l'inverso: eleva al quadrato un numero e togli 1: i fattori di quel numero sono l'antecedente e il conseguente del numero pensato.
:D
non solo quelli però ;)
dunque attenzione =P
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
Scopri il mondo di Ogame.
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Problema natalizio per genitori non esperti

Messaggio da Drago96 »

Valenash ha scritto:
Drago96 ha scritto:Oppure, se preferite, l'inverso: eleva al quadrato un numero e togli 1: i fattori di quel numero sono l'antecedente e il conseguente del numero pensato.
:D
non solo quelli però ;)
dunque attenzione =P
per essere più preciso avrei dovuto dire "tra i divisori del quadrato meno 1 ci sono l'antecedente e il conseguente del numero", ma non so in quanti siano abituati ad un formalismo "da forum" :P
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Rispondi