SkZ ha scritto:Ci avevo pensato, piu' che altro se i vertici stanno sul lato del precedente, ma mi pareva che i tringoli fossero interni. Considerato un triangolo come un compatto di interno non nullo, si puo' intendere che un tringolo e' interno ad un altro quando e' contenuto nell'interno di questo.
Ma
dw28 ha scritto:
Se ho x triangoli l'uno nell'altro, quanti segmenti devo tracciare al minimo per unire ogni vertice di ogni triangolo a tutti i vertici dei triangoli restanti?
(osservazione: si considera che con un segmento si possano unire anche più di due vertici)
ergo i punti del secondo triangolo possono appartenere anche alla frontiera.
sarebbe da vedere se costruendo i triangoli sui lati del precedente stando alternativamente allineati si ha un vantaggio
generalmente "non degenere" e' sottointeso

Caso banale. Ma potrebbero essere coincidenti

Ma non me lo devi spiegare affatto. Non so se hai letto, avevo scritto <<battutaccia>>, ovvero ironia di cattivo gusto e anche provocatoria. So benissimo che è assurdo che un triangolo degenere possa contenere un triangolo.
Però non vedo perchè possano essere coincidenti....
SkZ ha scritto:coi vertici sui lati
In verità quando mi sono posto questo problema non intendevo che i triangoli avessero punti in comune, ma evidentemente ciò l'ho solo pensato e non l'ho esplicitato nella traccia

. Quindi questo caso non l'avevo preso proprio in considerazione.
Però c'è un errore nel tuo ragionamento

: per x=2 il valore dei segmenti da tracciare non nullo, ma è pari a 3. Dunque la soluzione è
$ $3x^2-9x+9$ $, con x≠1
E, resomi conto di ciò, per ora non vedo davvero soluzione migliore......