64 con due 4

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

Si scusa è una funzione, ma non cambia niente una funzione non è un operatore matematico da calcolatrice, o in ogni caso diciamo che è bella come soluzione ed è anche originale :). MA c'è (almeno) un'altra soluzione utilizzando solo gli operatori da calcolatrice; faccio priam ad elencarli: + - * / ! radice potenza parentesi . Ecco i simboli aritmetici forse è la parola giusta che non mi era venuta prima :D
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

c'e' 4+4 e poi elevato al quadrato
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

SkZ ha scritto:c'e' 4+4 e poi elevato al quadrato
si vabè è l'esempio che ho scritto io $ (4+4) ^\sqrt4 $, ma si utilizzano tre 4, oppure due 4 e un 2 ma si possono usare solo 4.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

$ \displaystyle \sqrt {\sqrt{\sqrt{4^{4!}}}} $ 8)
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

ndp15 ha scritto:$ \displaystyle \sqrt {\sqrt{\sqrt{4^{4!}}} $ 8)

Grandissimo :wink: !! complimenti. Io l'avevo risolto $ \displaystyle \sqrt{[\sqrt \sqrt 4 ]^{4!}}} $ NON MI RIESCE SCRIVERLO... comunque il 4! e riferito ad entrambe le radici.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

amatrix92 ha scritto:
SkZ ha scritto:c'e' 4+4 e poi elevato al quadrato
si vabè è l'esempio che ho scritto io $ (4+4) ^\sqrt4 $, ma si utilizzano tre 4, oppure due 4 e un 2 ma si possono usare solo 4.
adesso non cambiare le regole! :evil:
il tasto "elevamento al quadrato" si trova nella calcolatrice che hai usato come esempio sotto il joystick
ergo anche la mia soluzione e' valida :P
$ $4\;[\!+\!]\;4\;[\!^2\!] $

e tanto per farti dispetto, in quella calcolatrice c'e' pure il tasto "elevamento al cubo", ergo si fa con un solo 4 :twisted:
$ $4\;[\!^3\!] $

Tue regole, accetti conseguenze :twisted:
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

ehm.. ok non posso contestare la tua soluzione è giusta :P ! però con le "nuove regole" che ho scritto qualche post dopo vale solo la soluzione di ndp15 :)
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

ndp15 ha scritto:$ \displaystyle \sqrt {\sqrt{\sqrt{4^{4!}}}} $ 8)

nooo anticipato xD

L'ho risolto in modo identico a scuola ieri, ma non ho fatto in tempo a postare xD


Comunque mi faccio un autoappunto, che poi giro a te, visto che hai postato la soluzione postata da me medesimo xD


$ \displaystyle\sqrt $ in realtà sottindende un 2...no?
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

Francutio ha scritto:

Comunque mi faccio un autoappunto, che poi giro a te, visto che hai postato la soluzione postata da me medesimo xD


$ \displaystyle\sqrt $ in realtà sottindende un 2...no?
Appunto sottintende,se non specificato vuol dire che è due; il 2 non viene usato. E' convenzionale, non credo che ci siano soluzioni senza radici.
Per quanto riguarda il metodo che utilizza un solo 4, knuth lo ha trovato ma è necesasrio usare 57 radici quadrate, 9 fattoriali e 18 parentesi :shock:
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Messaggio da <enigma> »

amatrix92 ha scritto:
Francutio ha scritto:

Comunque mi faccio un autoappunto, che poi giro a te, visto che hai postato la soluzione postata da me medesimo xD


$ \displaystyle\sqrt $ in realtà sottindende un 2...no?
Appunto sottintende,se non specificato vuol dire che è due; il 2 non viene usato. E' convenzionale, non credo che ci siano soluzioni senza radici.
Per quanto riguarda il metodo che utilizza un solo 4, knuth lo ha trovato ma è necesasrio usare 57 radici quadrate, 9 fattoriali e 18 parentesi :shock:
Interessante... dove posso trovare questa soluzione (e magari anche altri numeri fatti con un solo 4)?
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

Sinceramente non lo so :roll: .
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Rispondi