64 con due 4

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

64 con due 4

Messaggio da amatrix92 »

Molti numeri interi si possono esprimere usando 4 e una serie di operatori matematici. Ve ne sono molti che possono essere espressi usando solo tre 4. Il numero 64 ad esempio, si può esprimere con 3 cifre come $ 4^4 / 4 $ o come $ (4+4) ^\sqrt4 $. come posso esprimere 64 utilizzando soltanto due 4? Edit: in base 10
Esiste anche un modo per esprimere 64 con un solo 4, trovato dall'informatico Knuth (inventore del TeX) ma è ESTREMAMENTE complicato.
Ultima modifica di amatrix92 il 25 mar 2010, 14:45, modificato 3 volte in totale.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

si intende in base 10, ritengo
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

sì, scusate se non l'ho specificato.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
trugruo
Messaggi: 192
Iscritto il: 31 ago 2009, 15:04

Messaggio da trugruo »

Bisognerebbe specificare le operazioni permesse secondo me...
ad esempio si può usare il fattoriale?
se sì,allora non vedo perché non usare qualunque altro operatore opportunamente definito...ma sarebbe troppo banale.
Quindi,quali operatori sono permessi?
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

tutti. basta oppurtunamente definirli.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

$ ~ 4!! \cdot 4!! = 64 $

dove $ ~ (\cdot)!! $ è qui definita
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

amatrix92 ha scritto:tutti. basta oppurtunamente definirli.
Definisco $ \displaystyle n§ $ come $ \displaystyle n^n $ per qualsiasi $ \displaystyle n $ naturale. Quindi $ \displaystyle \frac {4§}{4} $ soddisfa la richiesta :roll:
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

ndp15 ha scritto:
amatrix92 ha scritto:tutti. basta oppurtunamente definirli.
Definisco $ \displaystyle n§ $ come $ \displaystyle n^n $ per qualsiasi $ \displaystyle n $ naturale. Quindi $ \displaystyle \frac {4§}{4} $ soddisfa la richiesta :roll:
A questo punto definisco $ ~ n§ := 4n^2 $ per ogni naturale e vediamo che $ ~ 4§ = 64 $ :lol:
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

-.-! vi prendete una mano con tutto il braccio. Intendevo già definite, e spiegare opportunamente cosa significano, al massimo posso accettare la prima soluzione di Haile ma non le altre, comunque come restrinzione vi dico che potete usare gli operatori di una calcolatrice scientifica tipo questa: http://www2.soscartucce.it/foto/grandi/ ... 14750c.jpg .. quelli classici insomma
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

$ \displaystyle 4^{d(4)} $, dove $ d(n) $ è il numero di divisori di n
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

64 si esprime con un solo 4...
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

Maioc92 ha scritto:$ \displaystyle 4^{d(4)} $, dove $ d(n) $ è il numero di divisori di n
Apparte che andrebbe specificato positivi, ma il numero di divisori di un numero è un algoritmo, non è un operatore da calcolatrice scientifica.



julio14 ha scritto: 64 si esprime con un solo 4...
spiegati meglio grazie :D
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

64 è un modo di scrivere 64 sulla calcolatrice usando un solo 4
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: 64 con due 4

Messaggio da amatrix92 »

amatrix92 ha scritto:Molti numeri interi si possono esprimere usando 4 e una serie di operatori matematici.
Con questo mi sembrava palese sottintendere solo 4 e una serie di operatori matematici :)
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

amatrix92 ha scritto:
Maioc92 ha scritto:$ \displaystyle 4^{d(4)} $, dove $ d(n) $ è il numero di divisori di n
Apparte che andrebbe specificato positivi, ma il numero di divisori di un numero è un algoritmo, non è un operatore da calcolatrice scientifica.
mi pare chiaro positivi...quello era solo un promemoria, ho dato per scontato che tutti conoscano come è definita tale funzione.
E comunque d(n) è una funzione, non un algoritmo, quindi non vedo dove sia il problema...
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Rispondi