un problema di metodo...

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
Zephyrus
Messaggi: 40
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:08
Località: Vicenza

un problema di metodo...

Messaggio da Zephyrus »

Ecco un pessimo (ma non banale) problema tratto dalla finale 2004 dei Giochi Matematici. La mia domanda è: come risolverlo senza fare una marea di tentativi? C'è un metodo per trovare tutte le soluzioni?
Allegati
Inserire i numeri da 1 a 8 nei cerchietti in modo che la somma di tre numeri allineati sia sempre la stessa. Indicare, nel risultato, il prodotto dei  quattro numeri ai vertici del quadrato
Inserire i numeri da 1 a 8 nei cerchietti in modo che la somma di tre numeri allineati sia sempre la stessa. Indicare, nel risultato, il prodotto dei quattro numeri ai vertici del quadrato
Immagine2.png (5.6 KiB) Visto 5390 volte
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Sei sicuro che il testo sia giusto? A me vengono almeno due soluzioni diverse (dopo di che ho smesso di cercare).

Codice: Seleziona tutto

 5
 138
462
  7

Codice: Seleziona tutto

 4
 375
186
  2
Nel primo caso il prodotto è 1120, nel secondo 40.

Per trovare queste soluzioni ho fatto alcune riduzioni per limitare i casi, dopo di che sono andato a mano. Temevo di non essere riuscito a fare un'osservazione furba che mi escludesse altre possibilità, perché comunque mi rimanevano un po' di casi da fare, ma quando ho visto due soluzioni diverse... :?
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Zephyrus
Messaggi: 40
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:08
Località: Vicenza

Messaggio da Zephyrus »

Guarda tu stesso. :roll: http://matematica.unibocconi.it/giochif ... finale.htm Tra l'altro era solo l'ultimo della categoria C2! Anch'io ci ho riflettuto un bel po', ma senza giungere a conclusioni interessanti.[/url]
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

In effetti il problema è scritto così. Ma ci sono almeno due soluzioni diverse, quindi mi sembra che abbiano fatto proprio un bel pasticcio...
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Ah, l'hanno pure scritto: il problema ammette 6 soluzioni... no comment su queste gare...
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Zephyrus
Messaggi: 40
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:08
Località: Vicenza

Messaggio da Zephyrus »

La stranezza è che c'è anche la versione più semplice http://matematica.unibocconi.it/giochis ... li2004.pdf
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

La stranezza è che propongono in gara un problema la cui soluzione non è unica nonstante il testo sottintenda che lo sia. È un problema veramente fatto coi piedi.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Ricordo che spesso nel foglio risposte c'e' scritto quali problemi hanno piu' soluzioni. A volte e' richiesto appunto darne 2.
Che i francesi dovrebbero scrivere tutto nel testo e' ovvio, ma sono francesi :roll:
:wink:
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Ok, ha già più senso. Non lo sapevo, perché non ho mai fatto i giochi matematici.

Tornando alla domanda originale, cioè risolvere il problema con pochi conti, il modo che ho usato io è il seguente.

1) Chiama s la somma degli elementi allineati, k la somma degli elementi sul quadrato interno. Che relazione c'è fra s e k?
2) k soddisfa due disuguaglianze ovvie: quali? Deducine che s può assumere solo 4 valori.
3) Adesso iniziamo ad andare per casi. Fissa un valore di s. Di conseguenza è fissato anche k e la somma dei valori in due vertici opposti. Questo limita la scelta di quali sono i 4 elementi che possono andare nel quadrato a pochi casi, elencali.
4) Prima di sistemare questi 4 numeri nel quadrato, tieni presente che alcune coppie non possono essere adiacenti. Ad esempio se s=12, 3 e 6 non possono essere adiacenti.
5) Metti i 4 numeri nei modi consentiti dal punto 4), e per ciascuno di essi prova a completare il quadrato (sai s, quindi mettere i 4 numeri restanti è automatico).

Così si trovano tutte le soluzioni in relativamente poco tempo. Non so se si possa migliorare molto, tenuto conto ci sono 6 soluzioni, per cui un po' di casi andranno visti.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Zephyrus
Messaggi: 40
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:08
Località: Vicenza

Messaggio da Zephyrus »

Ok, grazie per l'aiuto, così il problema mi sembra decisamente più fattibile.
Rispondi