Pagina 1 di 1

L'isola: Alberto, Barbara e Cristina

Inviato: 27 gen 2010, 14:39
da ngshya
Su un'isola ci sono tre persone: Alberto, Barbara e Cristina.
Si sa che fra di loro ci sono:
- un cavaliere (che dice sempre la verità);
- un furfante (che mente sempre);
- un paggio, che ogni mattina decide se essere sincero o bugiardo per il resto del giorno.
I tre intendono l'italiano ma possono rispondere solo nella loro lingua mu e bu, che significano uno sì e l'altro no (non necessariamente mu=sì e bu=no).
Hai tre domande a disposizione, devi scoprire le loro identità.

Buon divertimento :D

Re: L'isola: Alberto, Barbara e Cristina

Inviato: 27 gen 2010, 16:38
da karlosson_sul_tetto
ngshya ha scritto:I tre intendono l'italiano ma possono rispondere solo nella loro lingua mu e bu
Ma che razza di lingua è con soltanto due parole??!!!???!!!!? :shock: :shock: :?:

P.S:Benvenuto! :D

Inviato: 28 gen 2010, 20:05
da ndp15
Con una domanda avrò una risposta da ogni persona o una risposta da una sola persona?

Inviato: 28 gen 2010, 20:18
da ngshya
Da una sola, naturalmente quella che vuoi tu.

Inviato: 28 gen 2010, 23:06
da SkZ
la classica: "dici la verita'?" ti fa sapere qual e' il si, ma temo non sia conveniente

la domanda "sei il paggio e dici la verita'?" ha risposta costante da parte dei 3
Paladino:N
Farabutto:S
Paggio:S
nel caso peggiore facendola 2 volte individui il Paladino

Inviato: 29 gen 2010, 13:28
da ndp15
Dovrei averlo risolto oggi a scuola, ma prima di postare la soluzione (che non è proprio corta se scritta per bene) dovrei ricontrollare tutto e sapere un fatto su cui poggia l'idea base della soluzione: è corretto supporre che cavaliere e furfante non sappiano se il paggio risponde il vero o il falso?

Inviato: 29 gen 2010, 14:01
da SkZ
di solito si, perche' e' piu' difficile :wink:

Inviato: 29 gen 2010, 17:32
da ndp15
Ho scritto la risposta in allegato con il Writer di openoffice sperando di renderla un minimo più chiara con l'utilizzo di tabelle. Ho cercato di ricontrollarla e mi pare corretta, ma questo tipo di problemi sono fatti per farti impazzire, quindi è facile mi sia scappato qualcosa. Inoltre è facile ci sia una soluzione con domande meno arzigogolate, ma queste mi sono venute :)

Inviato: 13 feb 2010, 14:26
da frank nico
Io vorrei proporre un'altra soluzione in cui credo che le domande siano meno complesse. Inoltre il metodo di ndp15 presuppone che le 3 persone si conoscano tra di loro, in quante nelle domande che pone chiede lo stato delle altre persone, mentre io ho elaborato una soluzione con domande personali che permette di individuare le 3 identità anche se queste 3 persone non si conoscono. Quindi in quanto sono domande personali a ogni domanda seguirà per forza una risposta. Aggiungo il documento in allegato.

Inviato: 13 feb 2010, 14:57
da ndp15
Occhio che "non necessariamente mu=sì e bu=no"!

Inviato: 13 feb 2010, 21:34
da frank nico
Hai ragione non ci avevo fatto caso...Questi quesiti sono tremendi..dovrò studiare qualcos'altro..Comunque pure il tuo ragionamento è un pò lacunoso..Nella seconda e nella terza domanda del tuo caso 2 infatti otteniamo risposte differenti come nel caso 5..perchè C che è un furfante direbbe che A non è un cavaliere (quindi bu/mu), e se chiedi ad A se è un cavaliere ti risponde che lo è (quindi mu/bu)..Mi sa tanto che dovremmo invetarci qualche altra cosa..

Inviato: 16 feb 2010, 20:49
da frank nico
Tenendo conto che non sappiamo quale tra bu e mu significhi sì e quale significhi no ritengo che non esiste alcuna soluzione al quesito.
Indicando con c il cavaliere,con f il furfante e con p il paggio, i possibili casi differenti sono 6 (c,f,p) (c,p,f) (f,c,p) (f,p,c) (p,c,f) (p,f,c). Ponendo tre domande qualsiasi a chiunque si voglia, non è possibile giungere in tutti i casi a individuare le tre identità. Le sequenze delle tre risposte possono essere:

1_____2_____3_____4_____5_____6_____7______8
mu___mu____mu___mu____bu____bu____bu____ bu
mu___mu____bu____bu____bu____bu____mu____mu
mu___ bu____mu___ bu____bu____mu___ bu____ mu

Quindi abbiamo otto possibili sequenze di risposte a prescindere dalle domande e dagli interrogati.
Ma siccome non conosciamo la lingua, il 1° caso e il 5° caso ci sembreranno totalmente equivalenti perchè fare tre domande e ottenere 3 risposte "mu" oppure ottenere tre risposte "bu" è la stessa cosa fin quando non sappiamo cosa vuol dire l'uno e cosa vuol dire l'altro. Ragionamento analogo si può fare con il 2° e il 6° caso, con il 3° e il 7° caso e con il 4° e l'8° caso.
Le sequenze utili che possiamo ottenere sono quindi solamente 4. Esse non sono sufficienti a distinguere in quali dei 6 casi ci troviamo. Cioè con 4 sole possibili risposte si può risolvere un problema che prevede 4 o un numero inferiore di casi, non 6. Le sequenze delle risposte devono essere in numero maggiore o uguale al numero dei casi possibili. Questo è il mio ragionamento e credo che sia corretto. Almeno. Ciò si verifica dal momento che a ogni domanda debba seguire una risposta. Se invece va considerato che gli "intervistati" possono anche non rispondere allora aumentano le possibili sequenze di risposte e quindi, invece di 4, saranno molto più di 6 e la soluzione sarà possibile. Però, siccome suppongo che il problema non considerasse che gli abitanti dell'isola possano non rispondere, penso che non esiste alcuna soluzione. Mi corregga ngshya se è in possesso della soluzione :wink:

Inviato: 14 mar 2010, 18:53
da ngshya
http://it.wikipedia.org/wiki/L'indovine ... _del_mondo :D

PS. Fate copia e incolla di tutto l'indirizzo.