Un triangolo è piu acuto o ottuso?

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

Jacobi ha scritto:pure io mi ricordavo un topic simile!! sn stato mezz'ora a cercarlo pero non l'ho trovato :cry:
mi ricordo che c'era un post in cui il grande evaristeG ( :P ) spiegava che in questo tipo di eserecizi si deve sempre fissare lo spazio di probabilita (in questo caso in che modo li vai a cercare sti bendetti triangoli :D )
Significa che il risultato dipende dal modo in cui vai a cercare i triangoli? E che quindi non c'è un risultato unico? O.o
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

Messaggio da Jacobi »

proprio cosi!! se li cerchi in base agli angoli (come ho fatto io) ottieni un risultato. se li cerchi in come ha fatto jordan ottieni un altro risultato. la ragione dietro a questo e che non puoi presumere che gli insiemi infiniti siano equiprobabili (per il fatto che uno degli assiomi della probabilita e che la somma delle probabilita sia 1)! per cui a differenza degli esercizi con insiemi finiti (in cui molto spesso uno èpresume che sia equiprobile) in quelli infiniti devi prima fissarti uno spazio di probabilita per poi risolvere l'esercizio. a seconda di come lo vai a determinare questo triangolo dai distribuzioni di probabilita diverse per i punti del piano, e quindi hai risultati diversi.
se vai su viewtopic.php?t=12992 trovi l'esercizio di feddystra in cui propone una versione "seria" dell'esercizio

spero di essere stato chiaro 8)
MIND TORNA CON NOI
Rispondi