La domanda più sciocca...

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
Megathorybos
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 mar 2009, 00:02

La domanda più sciocca...

Messaggio da Megathorybos »

Per voi sarà facilissimo risolverla, ma io, forse per il caldo forse perchè son tocco, un po' non ci riesco e un po' non ne ho voglia...

Un tizio deve prendere n pillole, diciamo 30. Il medico gli ha detto di prendere una pillola al giorno e di ripassare in farmacia fra un mese, ma questo povero tizio non ha soldi, e quindi decide all'insaputa del medico di prendere le pillole in questo modo: un giorno ne prende una, il giorno successivo ne prende mezza.
Il problema è che quando ci si chiede quanto gli durano le scorte, beh, il mio amico dice 45, io dico 40. Credo di avere ragione, ma effettivamente il ragionamento per arrivare a 45 non sembra avere errori (30 pillole, 15 per 15 giorni e 15 per 30).

Grazie e scusate l'idiozia :lol:
Se fisso il mio sguardo nel tuo sguardo, cara, vedo qualcosa di meraviglioso.
Cosa?
Me stesso...
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

In 4 giorni prenderà 1+0.5+1+0.5 = 3 pillole, quindi con una proporzione 4:3=x:30 ---> $ x=\frac{{30}\cdot{4}}{3}=40 $ giorni.
Con 45 giorni le pillole non si prenderebbero "al ritmo giusto"
Megathorybos ha scritto: Grazie e scusate l'idiozia :lol:
Di nulla :lol:
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Re: La domanda più sciocca...

Messaggio da exodd »

Megathorybos ha scritto:Credo di avere ragione, ma effettivamente il ragionamento per arrivare a 45 non sembra avere errori (30 pillole, 15 per 15 giorni e 15 per 30).
non ti preoccupare: hai ragione tu

il ragionamento sembra impeccabile, ma non avete tenuto conto che la frase "un giorno prende una pillola, il giorno dopo mezza" implica che il numero di giorni in cui prendi mezza pillola deve essere uguale al numero di giorni in cui ne prendi una intera, quindi quando dici "15 per 15 giorni e 15 per 30" è come se contassi che prendi un giorno la pillola intera, e i due giorni successivi mezza pillola...
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Megathorybos
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 mar 2009, 00:02

Re: La domanda più sciocca...

Messaggio da Megathorybos »

exodd ha scritto:
Megathorybos ha scritto:Credo di avere ragione, ma effettivamente il ragionamento per arrivare a 45 non sembra avere errori (30 pillole, 15 per 15 giorni e 15 per 30).
non ti preoccupare: hai ragione tu

il ragionamento sembra impeccabile, ma non avete tenuto conto che la frase "un giorno prende una pillola, il giorno dopo mezza" implica che il numero di giorni in cui prendi mezza pillola deve essere uguale al numero di giorni in cui ne prendi una intera, quindi quando dici "15 per 15 giorni e 15 per 30" è come se contassi che prendi un giorno la pillola intera, e i due giorni successivi mezza pillola...
Hiahia, questo era proprio il concetto che avevo in mente ma che non riuscivo a formulare :P Grazie ragazzi!
Se fisso il mio sguardo nel tuo sguardo, cara, vedo qualcosa di meraviglioso.
Cosa?
Me stesso...
Rispondi