Come devo fare?

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
Franco61
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 apr 2009, 12:10

Come devo fare?

Messaggio da Franco61 »

Ho spostato il messaggio in Matematica ricreativa. --FrancescoVeneziano


Ciao a tutti vorrei porre un piccolo problema , ho visto che siete dei geni e davvero bravi, spero solo di aver postato nella sezione giusta il mio quesito. Cercherò in breve di spiegarvi cosa dobbiamo calcolare.
In parole povere dovremo calcolare i 4 elementi incogniti che posti in un determinato ordine ci ridiano gli stessi valori da dove siamo partiti.

Ipotizziamo che abbiamo 3 coppie di numeri cha hanno la stessa somma, ( la somma deve essere sempre inferiore a 90, se superiore si effettua il -90 stesso), con queste 3 coppie di numeri dovremo calcolare 4 numeri che posti in un ipotetico quadrato ci diano (sommando in verticale in diagonali e orizzontali) gli stessi elementi di partenza. Vi faccio un esempio:
47 - 78 = 35
02 - 33 = 35
55 - 70 = 35

Come vedete ipotizziamo di avere queste 3 coppie che hanno in comune la stessa somma 35.
ora vi riporto il quadrato, ossia 4 elementi che effettuando le relative somme mi ridanno gli stessi risultati.

28 42


50 05


se provate vedrete che dalle relative somme avremo gli stessi elementi di partenza. il quesito? quali calcoli precisi bisogna fare?


di seguito vi segno 3 coppie di uguale somma riuscirete a calcolarmi i 4 elementi ?
03 - 78 = 81
33 - 48 = 81
72 - 09 = 81


Ciao
Franco
antosecret
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Catania

Messaggio da antosecret »

Riscrivo il problema in maniera più leggibile:
Dati a,b,c,d,e,f tali che
$ a+b\equiv c+d \equiv e+f \pmod{90} $

Trovare un algoritmo per calcolare x,y,z,q tali che (sempre modulo 90):
$ x+y\equiv a $
$ x+z\equiv b $
$ x+q\equiv c $
$ y+z\equiv d $
$ y+q\equiv e $
$ z+q\equiv f $
O comunque qualcosa di simile (nel sistema di sopra si possono scambiare i risultati delle varie somme)
Franco61
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 apr 2009, 12:10

Messaggio da Franco61 »

Grazie anton.... per aver posto il quesito in una forma più consona...la cosa migliore sarebbe poter fare un programmino con visual basic....ma ahimèèè è un impresa ardua.
Comunque speriamo che qualcuno mi faccia vedere i calcoli concreti utilizzando un esempio piu pratico.
Ciaoo
Franco
Franco61
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 apr 2009, 12:10

uheèè

Messaggio da Franco61 »

Ciao a tutti.....ma insomma con tanti bravissimi matematici qualcuno mi potrebbe risolvere o fare un algoritmo peril mio quesito che vi ho posto?..
Un salutone a tutti ciaoo
Franco
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

innanzitutto chiedi per piacere. Cosi' sembra che lo stai imponendo
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Non so se la classificazione più consona sia lamer o noob. :?
Voi che dite?
Franco61
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 apr 2009, 12:10

Messaggio da Franco61 »

Tibor Gallai ha scritto:Non so se la classificazione più consona sia lamer o noob. :?
Voi che dite?
Ciao, scusate era sottointeso che era anche una cortesia, un saluto a tutti.
Franco.
Rispondi