Scacchi & co. [Spezzato da Provinciali Brescia]

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:quindi tutti bianchi treanne re in c8 e pedino in b7 e ultima mossa pedone bianco in d8 ++
Giusto, ma incompleto. In questo tipo di problemi, si deve descrivere la scacchiera prima della mossa. In altre parole, bisogna dire anche che cosa ha preso il pedone.

Ma se sei arrivato fin qui, suppongo che la risposta sia facile: c7xCd=T+.

Inoltre, noto ora che ti manca un pezzo di dimostrazione: hai supposto che Rc8 sia nero. Lo sai dimostrare?
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

Marco ha scritto:
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto: Inoltre, noto ora che ti manca un pezzo di dimostrazione: hai supposto che Rc8 sia nero. Lo sai dimostrare?
supponiamo che sia bianco. allora l'altro è nero ma come già detto non può essere quel re sotto scacco matto in nessun modo perchè ha la via di fuga, quindi lo scaccomatto è avvenuto ai danni del bianco, ma perchè il nero possa muovere non deve essere sotto scacco, quindi donna, torri e cavallo sono neri, ma allora è impossibile che il bianco sia sotto scacco sia dalla torre in d8 che dalla regina (è solo possibile se un pedone va in porto come prima ma in questo caso il nero va in porto dall'altra parte :D )

p.s. quasi dimenticavo...assurdo! :lol:
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Ok, ma ti sei un po' ingarbugliato...

In una posizione legale, non ci possono essere entrambi i R sotto scacco. Siccome Td8 e D minacciano entrambi i R, devono essere entrambe dello stesso colore che ha il tratto, e l'ultima mossa deve essere uno scacco doppio. L'unica possibilita' appunto e' che ci fosse un P in c7 e la mossa fosse c7x?dT+. Ne segue che il tratto e' al Bianco, e i colori seguono dal tuo ragionamento.

Il pezzo preso ovviamente non e' un P. Non puo' essere D, T, o A, perche' altrimenti n. non avrebbe potuto raggiungere d8 legalmente. Ne segue che l'ultima mossa e' appunto c7xCdT+. []

I problemi di analisi retrograda degli scacchi sono incredibili: ad esempio c'e' un problema famoso in cui si chiede di stabilire la sequenza delle ultime 55 mosse...
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Avatar utente
mecreddie
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 nov 2006, 16:10
Località: Pescara

Messaggio da mecreddie »

apro una piccola parentesi in cui tengo a puntualizzare che io ed eucla siamo degli scacchisti alquanto mediocri :roll:
il nostro era solo un rivangare avvenimenti del senior dove accadevano scene del tipo:
io muovo una pedina. pig mi guarda, scuote la testa e fa: "comunque 5 mosse fa avresti fatto matto in una"
e io: " :roll: :roll: ma lo sapevo, figurati, è per divertirsi :roll: :roll: :lol: "

non aspettatevi grandi cose da noi, insomma :P :roll:
membro dell'EATO, sostenitore dell'utilizzo di induzione e/o pigeonhole in ogni problema olimpico
Miralansa
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 feb 2008, 23:22
Località: Roma

Messaggio da Miralansa »

Per riconoscere quanto uno sa di scacchi basta chedergli cos'è una caro-kann e la faccia che farà sarà esplicativa.
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Personalmente c'è anche da alzare abbastanza la guardia se dopo 1 e4 arriva c5 :roll:
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Miralansa ha scritto:Per riconoscere quanto uno sa di scacchi basta chedergli cos'è una caro-kann e la faccia che farà sarà esplicativa.
So che forse questo è leggermente Off Topic rispetto alle provinciali di Brescia, ma credo che 9 persone su 10 faranno una faccia disgustata :P
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Avatar utente
l'Apprendista_Stregone
Messaggi: 106
Iscritto il: 29 lug 2007, 00:41

Messaggio da l'Apprendista_Stregone »

Gatto ha scritto:Personalmente c'è anche da alzare abbastanza la guardia se dopo 1 e4 arriva c5 :roll:
Uhhhhhhh la Siciliana!!!
Gatto allora se dovessi passare a cesenatico dobbiamo farci assolutamente una partita :P
There's a feeling I get when I look to the west
And my spirit is crying for leaving
In my thoughts I have seen rings of smoke through the trees
And the voices of those who stand looking
Avatar utente
linux
Messaggi: 30
Iscritto il: 02 gen 2008, 23:14
Località: Nusquam est qui ubique est...

Messaggio da linux »

Ciaooooo
MI state facendo venire la voglia matta di fare una partita con voi!!!!! Speriamo di passare a Cesenatico , così faremo sia le olimpiadi che una partita.
Cmq anche io sono di livello molto basso :D

(tra parentesi c6 era la mia risposta preferita contro e4 , ma devo convenire con gatto che la Siciliana è temibile. Se poi il nero facesse la variante del Dragone , credo che tremerei ancora di più !!!!)
E se il Bianco fa 1.d4 ?? Lo trovo uno che mi fa l'indiana est?????????
DITEMI DI NO , VI PREGO!!!
Mi accorgo che sono andato un pò troppo off topic quindi chiedo perdono e vi saluto....
per rientrare in tema avete notato che sulla scacchiera la distanza più breve tra due punti non sempre è la retta che li congiunge???
tschuss
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Posso consigliarvi il Tourbillon (rigorosamente con due orologi settati su 5 minuti)?
è noto anche come "bughouse"
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Miralansa
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 feb 2008, 23:22
Località: Roma

Messaggio da Miralansa »

Direi di smettere di andare off-topic in questo topic e di aprirne uno nuovo o riesumarne uno vecchio.
Cmq io sono un amante della caro-kann(c6) ed ero anche più forte con il nero che con il bianco grazie a questa apertura, sono passato poi da e4 a d4 per la mia incapacità di vincere contro una francese(e6), in tutti i tornei che facevo se mi rispondevano con la francese perdevo sempre.
Ma cmq qualcuno gioca su internet su yahoo o altri server?
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Io personalmente gioco qui... è molto carino come sito http://www.scacchisti.it/
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Avatar utente
l'Apprendista_Stregone
Messaggi: 106
Iscritto il: 29 lug 2007, 00:41

Messaggio da l'Apprendista_Stregone »

linux ha scritto: (tra parentesi c6 era la mia risposta preferita contro e4 , ma devo convenire con gatto che la Siciliana è temibile. Se poi il nero facesse la variante del Dragone , credo che tremerei ancora di più !!!!)
E se il Bianco fa 1.d4 ?? Lo trovo uno che mi fa l'indiana est?????????
DITEMI DI NO , VI PREGO!!!
Dragone e Est-Indiana: le mie preferite :P

Cmq ora vedo di aprire un altro topic in birreria per tutti gli scacchisti del forum interessati...
There's a feeling I get when I look to the west
And my spirit is crying for leaving
In my thoughts I have seen rings of smoke through the trees
And the voices of those who stand looking
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

Gatto ha scritto:Io personalmente gioco qui... è molto carino come sito http://www.scacchisti.it/
ci sono anche io da qualche parte...naturalmente non ti dico chi sono... :P
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:
Gatto ha scritto:Io personalmente gioco qui... è molto carino come sito http://www.scacchisti.it/
ci sono anche io da qualche parte...naturalmente non ti dico chi sono... :P
Penso che nemmeno te indovinerai mai... magari ci ho già giocato contro di te se nn hai il punteggio troppo alto :D

@Stregone: Mi piace sia tatticamente sia come dedica alla mia migliore amica (siciliana x l'appunto XD)... una partita a Cese ce la facciamo (ma anche + :D)
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Rispondi