asintoto (chiarificazioni nella mia giovane mente)

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
Salva
Messaggi: 50
Iscritto il: 06 mar 2007, 17:34
Località: Modena
Contatta:

asintoto (chiarificazioni nella mia giovane mente)

Messaggio da Salva »

Piccola domandina che ha messo in crisi il sottoscritto per una (apparente?) discrepanza tra la definizione di asintoto e il concetto intuitivo di esso.

Nella funzione $ y=e^x\sin(x) $ considerate la retta y=0 come asintoto orizzontale? oppure no?

Il mio dubbio è: alla fine, il limite per x che tende a meno infinito è 0, quindi quella retta potrebbe benissimo essere un asintoto orizzontale. D'altra parte, la funzione la interseca infinite volte, e questo contrasta con l'idea di "retta su cui la funzione si adagia".
[b]Come on, come over, as fast as you can
You're afraid you won't like it, but you don't understand
One thing my brother, i'll tell you the truth,
The more time you spend feeling happy, the less time you'll feel blue.
(Jaco Pastorius)[/b]
Avatar utente
Russell
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ago 2007, 16:22
Località: Verona

Messaggio da Russell »

Premetto poche cose per avere le basi su cui discutere...

Sia $ f $ una funzione definita nelle vicinanze di $ - \infty $ (nella fonte teorica da cui attingo il termine "vicinanze" è ben definito, ma credo sia un concetto chiaro per tutti) e siano $ m,q \in \mathbb{R} $.
La retta di equazione $ y=mx+q $ si dirà asintoto di $ f $ se $ \displaystyle \lim_{x\rightarrow -\infty} f(x)-mx-q =0 $.
Nel nostro caso si ha $ m=q=0 $ e $ f(x)=e^xsin[x] $. Allora $ \displaystyle \lim_{x\rightarrow -\infty} f(x)=0 $.

Dunque, in base alla definizione data, la retta $ y=0 $ è asintoto.

Altro paio di maniche è stabilire se la funzione è sopra o sotto l'asintoto...
Infatti penso che non esista $ \displaystyle \lim_{x\rightarrow - \infty} sgn[f(x)] $
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Re: asintoto (chiarificazioni nella mia giovane mente)

Messaggio da edriv »

Salva ha scritto:D'altra parte, la funzione la interseca infinite volte, e questo contrasta con l'idea di "retta su cui la funzione si adagia".
Ecco, questo è importante capirlo!
Il fatto che (ad esempio) una funzione tenda a 0 per x che fa all'infinito non vuol dire che il suo grafico "si adagia" attorno ad y=0, ma che "gironzola sempre più vicino" a 0, non importa se sia sopra o sotto.

Altra cosa: spesso sentiamo dire che la derivata di una funzione in un certo punto è in un certo senso "la retta tangente" in quel punto. Questa famosa retta tangente però potrebbe intersecare il grafico di x in un sacco di punti, prova a pensare a:
$ \displaystyle f(x) = \begin{cases} 0 & \mbox{se } x=0 \\ x^2\sin \frac 1x & \mbox{altrimenti} \end{cases} $
killing_buddha
Messaggi: 209
Iscritto il: 20 mag 2007, 12:39

Messaggio da killing_buddha »

La sapevo! Siete arrivati prima voi matematici, che vabbè, è anche giusto, però... :P
Rispondi