Infiniti nanetti

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
iny92
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 apr 2008, 17:00

Messaggio da iny92 »

Intanto grazie :D
allora ci ho pensato e mi sono anche convinto che avete ragione voi e la sol funziona :D
però io lo stesso non ci capisco più niente...adesso il prof non c'entra nemmeno più anche perchè non posso rompergli le palle all'infinito :D è proprio un problema mio...continuo ad avere problemi...non so nemmeno se riesco a spiegare a parole il mio problema...in pratica "capisco" i passaggi della soluzione ma continuo a non capirla veramente...boh...insomma vedo se riesco a spiegarmi...
il fatto è che sti nanetti hanno in testa ciascuno un cappello e il colore è indipendente dagli altri giusto? e allora ma uffa, io giuro che non capisco perchè mai il fatto di vedere gli altri deve aiutarli...perchè a me viene che ogni nano cmq indovina nel 50% dei casi no? oppure è sbagliato? (tenete conto che io la probabilità la so al livello del liceo anche se mi piace e quindi l'ho studiata anche un po' da solo)... però non può essere giusto che ognuno ha il 50% perchè se così fosse non è possibile che da un nano in poi indovinano tutti!!! a maggior ragione perchè sono infiniti perchè viene 0.5x0.5x0.5.... che insomma fa 0 no? perchè se uso che sono indipendenti posso moltiplicare no? ecco e quindi non capisco più NIENTE... io lo so che facendo questo conto non tengo conto che loro usano la strategia ma faccio come se rispondessero a caso, però: come è possibile che il fatto di usare una strategia fa diventare dipendenti cose che erano indipendenti? eh non è possibile giusto? e se erano indipendenti che se ne fanno i nanetti di vedere i colori degli altri? e quindi non gli rimane comunque che indovinano al 50% ciascuno? io davvero la soluzione l'ho capita bene ormai, e quindi ho capito bene perchè funziona, ma se ragiono da quest'altro punto di vista non mi torna NIENTE...insomma scusate ma io non ce la faccio più, non capisco, il prof si è rotto di ascoltarmi e mi rimanete solo voi per aiutarmi a capire...dove sbaglio? in pratica è vero o falso che ognuno ha il 50%? scusate davvero la rottura ma per favore aiutatemi!
Rispondi