sulle successioni di funzioni

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
pinco
Messaggi: 75
Iscritto il: 12 apr 2007, 19:27

sulle successioni di funzioni

Messaggio da pinco »

salve ragazzi...stamattina mi sono imbattuto nelle successioni di funzioni....da quello che ho studiato io una successione numerica può essere definita per casi: si può cioè avere che $ a_n=n \mbox { se n è pari} $ e $ a_n=3n+1 \mbox { se n è dispari} $....mi chiedevo se si potesse fare la stessa cosa per le funzioni: posso cioè definire una successione di funzioni in questo modo: $ f_n=x \mbox { se n è una potenza di 2 } $ e $ f_n=n-x^3 \mbox { se n è un naturale diverso da una potenza di 2 } $?

grazie
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

Uhm, dunque.. la prima cosa che viene in mente è che una successione è una funzione, definita da $ \mathbb{N} $ ad un qualsiasi codominio.

Il codominio può essere anche un insieme di funzioni, quindi direi di sì, puoi definire una successione di funzioni.
pinco
Messaggi: 75
Iscritto il: 12 apr 2007, 19:27

Messaggio da pinco »

lo so che posso definire una successione di funzioni....no era questa la domanda....era se la successione di funzioni può essere definita per casi: cioè per certi valori di n si associano certe funzioni, per certi altri valori se ne associano altre, ma non solo cambiano la n nell'espressione analitica della funzione ma cambiano la struttura algebrica della funzione...io penso di si
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

:D :D :D :D :D :D :D
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

EDIT: a rispondere a domande del genere finisce che arriva un moderatore e dice "vado a prendere i pop-corn che voglio godermi lo spettacolo", oppure "chi vi scrive le battute?", o altro.
Avatar utente
Martino
Messaggi: 100
Iscritto il: 18 set 2005, 20:25
Località: Verona

Messaggio da Martino »

Sì pinco, si può.

:)
"Possono essere anche patate, basta che ci sia l'azione!"
pinco
Messaggi: 75
Iscritto il: 12 apr 2007, 19:27

Messaggio da pinco »

per pic88...come si dice dalle mie parti:"mi stai pariando addosso?!" :D
anche se fosse, non mi incazzo e te lo concedo...perchè lo so che le mi edomande sono quasi tautologiche, ma il punto è che mi faccio venire i dubbi da solo... :(
Avatar utente
Martino
Messaggi: 100
Iscritto il: 18 set 2005, 20:25
Località: Verona

Messaggio da Martino »

Quando hai associato ad ogni numero naturale una funzione, hai definito una successione di funzioni (nella definizione di successione di funzioni non e' richiesta nessuna "similitudine" nella "struttura algebrica" :) ).

Devi scusare le risposte ironiche, ma piu' che chiedere un chiarimento sembrava che stessi chiedendo un permesso :D

Ciao.
"Possono essere anche patate, basta che ci sia l'azione!"
pinco
Messaggi: 75
Iscritto il: 12 apr 2007, 19:27

Messaggio da pinco »

no va bè......stavo solo scambiano una battuta...non devo scusare le risposte ironiche ma solo imparare da chi ne sa più e meglio di me
Rispondi