Kuratowski

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

Kuratowski

Messaggio da Jacobi »

Salve a tutti!!! Questa è la prima volta che scrivo su questo forum e vorrei proporre un problema ( facile, astenersi esperti):

Sia S un insieme non vuoto e sia K l'operatore di Kuratowski che assegna l'insieme vuoto all'insieme vuoto e assegna a qualunque sottoinsieme non vuoto di S, S stesso. Dimostrare che per qualunque insieme S solo la topologia banale ha questo operatore come operatore di chiusura
Avatar utente
moebius
Messaggi: 433
Iscritto il: 08 mag 2005, 19:14

Messaggio da moebius »

Prendi un chiuso nella topologia, lui coincide con la sua chiusura e quindi l'insieme vuoto e tutto lo spazio sono gli unici chiusi... è così facile?
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

Messaggio da Jacobi »

Si, e' cosi, ma non hai dimostrato l'unicita'!
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Hmm in realtà l'ha dimostrata : ha detto che, fissata una qualunque topologia su S, se K è l'operatore di chiusura per tale topologia, in essa vi sono solo due chiusi, il vuoto e S; questo dice che ogni topologia che ammetta K come operatore di chiusura è quella banale. Mancherebbe da verificare, piuttosto, che la topologia banale ammette K come operatore di chiusura, ma questa è veramente una banalità.
Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

Messaggio da Jacobi »

Ah si , e' vero!
Rispondi