sin n

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
Avatar utente
evans
Messaggi: 115
Iscritto il: 21 nov 2005, 20:52

sin n

Messaggio da evans »

Trovare sup e inf di:

$ \sin{n} $ con n appartenente agli interi positivi

In pratica è facile verificare che 1 sia maggiorante di $ \sin{n} $ non meno facile è vedere che esiste sempre un $ n $ tale che $ \sin{n}>1-k $ per ogni $ k>0 $ appertenente a R.

Qualcuno riesce a dimostralo anche in altri modi?
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Irrazionalità di pigreco e continuità di sin(x).
Avatar utente
evans
Messaggi: 115
Iscritto il: 21 nov 2005, 20:52

Messaggio da evans »

e cioè? con n naturale... :D
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Per l'irrazionalità di pigreco, esistono numeri della forma 2n*pigreco+pigreco/2 arbitrariamente vicini ad un intero (pigeonhole). Per la continuità di sin(x), il seno di tali interi si avvicina arbitrariamente a 1.
A voi i dettagli, se non siete convinti che funzioni.
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da ma_go »

non credo che questo post fosse stato scritto per gente che ha fatto qualche annetto di università (essendo standard), né soprattutto per avere una risposta da uno dei suddetti in addirittura 16 minuti.
il comportamento mi ricorda quello di hitleuler..
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Vai a fare l'avvocato delle matricole nella vita reale, ti riesce meglio.
Era in MNE ed era a quanto mi sembra una richiesta di aiuto per un problema. Ergo ho risposto con un hint, ed alla subitanea richiesta di chiarimenti ho risposto ancora.
Se c'è dell'altro su cui vuoi dibattere, maghetto, sono a tua disposizione (in qualità di amministratore, perché in qualità di utente ti prenderei a pedate in culo).
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Buoni ... su.

Allora, riscrivo semplicemente gli hint di Mind in maniera più estesa:
0) Dimostrare che per ogni reale $ \alpha $ e per ogni naturale positivo $ n $, esistono interi a,b con $ 1\le a\le n $ tali che
$ |a\alpha-b|<\dfrac{1}{n+1} $
1) Posto $ \alpha=2\pi $, applicare il punto precedente al problema, leggermente variato, dimostrando che per ogni n esistono a,b tali che
$ \left|\left(a+\dfrac{1}{4}\right)2\pi-b\right|<\dfrac{1}{n+1} $
2)Usando la continuità del seno, mostrare che per ogni $ k\geq0 $, esiste $ n\geq0 $ tale che
$ |2a\pi+\pi/2-b|<\dfrac{1}{n+1}\Rightarrow |\sin(b)-1|<\dfrac{1}{k+1} $


NB : il punto 0) è lì solo per bellezza ... insomma, il teorema di Dirichlet andrebbe conosicuto.
Avatar utente
evans
Messaggi: 115
Iscritto il: 21 nov 2005, 20:52

Messaggio da evans »

@Mind

Come applichi il pigeonhole?
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

...potresti anche sforzarti di farlo tu ... cmq prova a considerare le parti frazionarie di $ (2\pi+\pi/2),(4\pi+\pi/2),\ldots,(2n\pi+\pi/2) $. Questi sono i piccioni ... ora prova ad andare avanti.
Avatar utente
evans
Messaggi: 115
Iscritto il: 21 nov 2005, 20:52

Messaggio da evans »

Sarò stupido, avrò poca dimistichezza con il pigeonhole ma ci ho provato e non ci riesco :( potresti farmi vedere cosa avrei dovuto fare?
Evariste ti assicuro che la mia non è pigrizia è forse incapacità :oops:
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Allora ....
0) Considera $ \{\alpha\},\{2\alpha\},\ldots,\{n\alpha\} $ e dividi l'intervallo [0,1[ in n+1 parti uguali. Se una delle n parti frazionarie cade in [0,1/(n+1)[ o in [n/(n+1), 1[, allora hai che esiste b tale che $ |a\alpha-b|<1/(n+1) $; altrimenti esistono due parti frazionarie nello stesso intervallino per i piccioni (hai n parti frazionarie e n+1-2=n-1 intervallini se escludi gli estremi) e dunque
$ |a_1\alpha-a_2\alpha-b|<1/(n+1) $.

1) Rifai la stessa cosa di sopra, considerando però, invece delle parti frazionarie, la seguente funzione : $ [x]_{\pi/2}=\max\{n-\pi/2\vert n-\pi/2<x,\ n\in\mathbb{Z}\} $ e quindi $ \{x\}_{\pi/2}=x-[x]_{\pi/2} $.

2) E' la definizione di continuità.
Rispondi