Sugli ordinali

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
zak
Messaggi: 25
Iscritto il: 07 mar 2005, 17:46
Località: Trinitapoli (FG)

Messaggio da zak »

Ora voglio sapere xkè Omega + 2 è diverso da 2 + omega!!!!! :P sono giorni che mi scervello... Vi prego ditemeloooo
Avatar utente
pazqo
Messaggi: 155
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: san giorgio di nogaro
Contatta:

Messaggio da pazqo »

$ \omega $ è un ordinale limite, il primo ordinale limite.
la somma ordinale è definita a destra nel modo seguente:
$ a + S(B) = S(a+b) $, dove S è la funzione successore e a e b sono una "generalizzazione" dei numeri naturali (in realtà sono insiemi con determinate proprietà, ma per ora prendili in questo modo) e si chiamano ordinali.
Ad esempio: 5+3 = 5 + S(2) = S(5+2) = S(5+S(1)) = S(S(5+1)) = S(S(5+S(0))) = S(S(S(5+0))) = S(S(S(5))), a cui attibuiamo il simbolo 8.
Per gli assiomi di Zermelo-Fraenkel, esiste un ordinale $ \omega\neq 0 $ tale che non è successore di alcun numero e sia il più piccolo con questa prorietà (la relazione d'ordine è essenzialmente la stessa che c'è sui naturali.
Ora, $ 2+\omega $ e $ \omega +2 $ sono diversi.
Infatti $ \omega + 2 = \omega + S(1) = S(\omega + 1) = S(\omega + S(0)) = S(S(\omega + 0)) $$ =S(S(\omega)) $,
mentre $ 2 + \omega $ non può essere calcolato in quel modo, poiché $ \omega $ non è successore. il calcolo di $ 2 + \omega $ richiede un passaggio al limite che non è banale (devi prendere l'unione dei $ 2+\lambda $, con $ \lambda $ che varia tra gli ordinali più piccoli di $ \omega $).

Tieni conto che questa spiegazione è mooolto semplificata. :-)

si può dimostrare che a+b = b+a se a e b sono naturali (più piccoli si $ \omega $, ma la commutatività non vale in generale (come nel caso preso in considerazione)

ps: tanto per dire come sono fatti i naturali visti come ordinali:
$ 0 = \emptyset $
$ 1 = \{0\} = \{\emptyset\} $
$ 2 = \{0,1\}=\{\emptyset,\{\emptyset\}\} $
$ 3 = \{0,1,2\} = \{\emptyset,\{\emptyset\},\{\emptyset,\{\emptyset\}\}\} $
$ n = \{0,1,2,\ldots,n-1\} $
$ \vdots $
$ \omega = \bigcup_n n $

ps per i moderatori:
ho provato a postare questo codice:

Codice: Seleziona tutto

\omega + 2 = \omega + S(1) = S(\omega + 1) = S(\omega + S(0)) = S(S(\omega + 0)) = S(S(\omega ))
, ma sembra essere troppo lungo. ci son le Bad Box anche qua? :-)
Ultima modifica di pazqo il 14 mar 2005, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Stefano 'Pazqo' Pascolutti

A good mathematical joke is better, and better mathematics, than a dozen of mediocre papers -John Edensor LITTLEWOOD-

Use [tex]\LaTeX[/tex] in your math messages!

www.pazqo.altervista.org
zak
Messaggi: 25
Iscritto il: 07 mar 2005, 17:46
Località: Trinitapoli (FG)

Messaggio da zak »

pazzesco, ma voi che sapete queste cose assurde quanti anni avete? e cosa fate nella vita? mamma mia. Il discorso semplificato l'ho capito appena. Uau. Grazie cmq per la risposta, e per aver usato termini semplici. 'Chè altrimenti non avrei capito niente.
Avatar utente
pazqo
Messaggi: 155
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: san giorgio di nogaro
Contatta:

Messaggio da pazqo »

son cose che ho visto in modo approfondito (e, tanto per dire, quello che ti ho riassunto erano i primi 20 minuti di un corso di 2 mesi) in un corso di Teoria degli insiemi, dopo aver fatto 2 corsi di logica. A voler essere formali non si finisce più e questo non è il tread giusto. non mi stupirei se venisse spostato in matematica non elementrare o in glossario. comunque son cose che, se ti va bene (o male, de gustibus), le vedi al 3°/4° anno di matematica. vederle prima è frustrante e si rischia di fare solo una gran paccottiglia di nozioni parziali e incomplete :-)

pazqo

ps: la matematica non è solo geometria e problem solving. E' giusto anche mostrare simili nozioni, per non creare illusioni negli studenti :-)
Stefano 'Pazqo' Pascolutti

A good mathematical joke is better, and better mathematics, than a dozen of mediocre papers -John Edensor LITTLEWOOD-

Use [tex]\LaTeX[/tex] in your math messages!

www.pazqo.altervista.org
Avatar utente
pazqo
Messaggi: 155
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: san giorgio di nogaro
Contatta:

Messaggio da pazqo »

come dice il mio professore di analisi:
il professore di analisi ha scritto:Non si possono mangiare solo patatine fritte. a volte bisogna mangiare anche gli spinaci
:D
Stefano 'Pazqo' Pascolutti

A good mathematical joke is better, and better mathematics, than a dozen of mediocre papers -John Edensor LITTLEWOOD-

Use [tex]\LaTeX[/tex] in your math messages!

www.pazqo.altervista.org
zak
Messaggi: 25
Iscritto il: 07 mar 2005, 17:46
Località: Trinitapoli (FG)

Messaggio da zak »

non so quanto ci crederai ma, io sono al 4° anno e queste cose ancora le devo vedere... sto in una classe di 30 persone, e del programma stabilito ogni anno non riusciamo a fare niente. xkè se no andiamo avanti in pochi e lasciamo gli altri a guardarci. che scocciatura. Evviva la Moratti!!!
pps
Messaggi: 104
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: un posto tranquillo

Messaggio da pps »

pazqo ha scritto:come dice il mio professore di analisi:
il professore di analisi ha scritto:Non si possono mangiare solo patatine fritte. a volte bisogna mangiare anche gli spinaci
:D
evidentemente al tuo prof di analisi non piacciono gli spinaci... :D (scusate il breve OT)
Thanks to Joim
Avatar utente
pazqo
Messaggi: 155
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: san giorgio di nogaro
Contatta:

Messaggio da pazqo »

zak ha scritto:non so quanto ci crederai ma, io sono al 4° anno e queste cose ancora le devo vedere... sto in una classe di 30 persone, e del programma stabilito ogni anno non riusciamo a fare niente. xkè se no andiamo avanti in pochi e lasciamo gli altri a guardarci. che scocciatura. Evviva la Moratti!!!
nessun disturbo. Qua a Udine abbiamo dei logici matti. il prossimo periodo farò il mio terzo corso di logica, oltre che il 2° di fondamenti della matematica... in più abbiamo geometria assiomatica e teoria degli insiemi... insomma, se qualcuno vuol dedicarsi anima e corpo (non è il mio caso) alla matematica fondazionale, direi che c'è pane per i suoi denti :-)

E' abbastanza normale che queste cose non si vedano in un corso di laurea normale, visto che nella maggior parte delle università non c'è nemmeno un corso di logica e, eventualmente, non è obbligatorio..

pazqo :)
Stefano 'Pazqo' Pascolutti

A good mathematical joke is better, and better mathematics, than a dozen of mediocre papers -John Edensor LITTLEWOOD-

Use [tex]\LaTeX[/tex] in your math messages!

www.pazqo.altervista.org
Avatar utente
Catraga
Messaggi: 302
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Trieste (Univ)

Conway

Messaggio da Catraga »

Pazqo hai mai letto l'introduzione di Conway alla teoria dei numeri surreali? Penso che ti piacerebbe, se ti piace la logica a livello puro, si intitola "On Numbers and Games". Crollano anni di teoria dei cardinali e degli ordinali... alcune volte raggiunge l'esoterico, devo dire che ho fatto molta fatica a seguirlo: ma ne e' valsa la pena di passare notti insonni, mette sotto una nuova luce tutta la teoria fondazionale dei numeri. Penso che sia un buon completamento ed applicazione a qualsiasi corso universitario di logica.
Avatar utente
pazqo
Messaggi: 155
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: san giorgio di nogaro
Contatta:

Messaggio da pazqo »

ONAG? Grandioso! A dire il vero i numeri surreali ({a,b,c,...|d,e,f,... }) sono una invenzione di Knuth (sì, lo stesso del $ \TeX $) (Surreal Numbers). Ho preso quel libro perché mi sto studiando Winning Ways. In quel libro si fa largo uso di quei numeri. E pertando ho fatto l'acquisto combinato su Amazon. Comuque, una prima introduzione ai numeri surreali la si trova anche ne "Il libro dei Numeri", Conway - Guy, edito da Hoepli. Si trova anche in italia e, a parer mio, dovrebbe stare nelle librerie di ogni matematico interessato alla teoria dei numeri. C'è anche una introduzione agli ordinali.
Stefano 'Pazqo' Pascolutti

A good mathematical joke is better, and better mathematics, than a dozen of mediocre papers -John Edensor LITTLEWOOD-

Use [tex]\LaTeX[/tex] in your math messages!

www.pazqo.altervista.org
Avatar utente
Catraga
Messaggi: 302
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Trieste (Univ)

Grandioso!

Messaggio da Catraga »

Grande! Anch'io ho fatto l'ordine su amazon e sto leggendo Winning ways (non credi che costino un po' troppo? Anche se ne vale veramente la pena...).... ed ho comprato ONAG per lo stesso motivo! Beh, si' hai ragione, il nome surreale e' stato coniato da Knuth.
Non sapevo che Il libro dei numeri fosse edito dalla Hoepli... interessante...
Sono abituato a vedere bistrattate le materie di mio interesse tanto dagli studenti quanto dai professori (Combinatoria algebrica, teoria dei grafi e combinatorial game theory)!
Come mai lo stai leggendo?
Avatar utente
pazqo
Messaggi: 155
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: san giorgio di nogaro
Contatta:

Messaggio da pazqo »

pura libidine. mi diverto a inventare giochi et similia e in quel libro trovo molti spunti. La parte sui giochi Fuzzy è molto interessante, davvero.
Per quanto riguarda i tuoi interessi teorici, direi che è meglio proseguire in privato, visto che stiamo già andando OT... :-)
Stefano 'Pazqo' Pascolutti

A good mathematical joke is better, and better mathematics, than a dozen of mediocre papers -John Edensor LITTLEWOOD-

Use [tex]\LaTeX[/tex] in your math messages!

www.pazqo.altervista.org
Rispondi