Particella strana

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
Vinci
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 gen 2015, 18:38

Particella strana

Messaggio da Vinci »

Questo è un problema per niente olimpico e non sapevo dove metterlo, quindi spero di non aver sbagliato sezione. In ogni caso, ho provato a risolverlo per molto tempo ma non ci sono riuscito e sono molto curioso di sapere come si fa: una particella si muove lungo l'asse $x$ in modo che la sua velocità nella posizione $x$ è data dalla formula $v(x)=2+\sin x$. Qual è la sua accelerazione in $x=\dfrac{\pi}{6}$??
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Particella strana

Messaggio da Talete »

Ma non basta derivare? $a(x)=v'(x)=\cos x=\sqrt{3}/2$?

Boh, io sono scarso di fisica.
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Vinci
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 gen 2015, 18:38

Re: Particella strana

Messaggio da Vinci »

No, la risposta non è questa (ho i risultati), e sbagli nel fatto che la definizione di accelerazione è $a=\dfrac{dv}{dt}$ e non $\dfrac{dv}{dx}$
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Particella strana

Messaggio da Lasker »

Usa la chain rule per fare la derivata.
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Vinci
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 gen 2015, 18:38

Re: Particella strana

Messaggio da Vinci »

Cos'è la chain rule?
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Particella strana

Messaggio da Lasker »

Diciamo che sono lecite cose del tipo $\frac{dv}{dt}=\frac{dv}{dx}\cdot \frac{dx}{dt}$
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Vinci
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 gen 2015, 18:38

Re: Particella strana

Messaggio da Vinci »

Ho cercato su internet, e sebbene non sia pratico nell'utilizzare la notazione li Leibniz credo funzioni così: abbiamo che $$a=\dfrac{dv}{dt}=\dfrac{dv}{dx}\cdot\dfrac{dx}{dt}=\dfrac{dv}{dx}\cdot v=(2+\sin x)'(2+ \sin x)=2 \cos x+\sin x \cos x$$ Giusto?
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Particella strana

Messaggio da Talete »

Vinci ha scritto: 14 mag 2017, 18:40 No, la risposta non è questa (ho i risultati), e sbagli nel fatto che la definizione di accelerazione è $a=\dfrac{dv}{dt}$ e non $\dfrac{dv}{dx}$
Ah ops, è vero...
Vinci ha scritto: 14 mag 2017, 19:33 Ho cercato su internet, e sebbene non sia pratico nell'utilizzare la notazione li Leibniz credo funzioni così: abbiamo che $$a=\dfrac{dv}{dt}=\dfrac{dv}{dx}\cdot\dfrac{dx}{dt}=\dfrac{dv}{dx}\cdot v=(2+\sin x)'(2+ \sin x)=2 \cos x+\sin x \cos x$$ Giusto?
Credo sia giusto, ma non so quanto fidarmi di me
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Particella strana

Messaggio da EvaristeG »

Chissà perché, quando si fa fisica, la matematica diventa incerta...

Tu hai una funzione $v(x)$ e in realtà sai che $x=x(t)$, dunque in realtà hai una funzione $f(t)=v(x(t))$ (funzione composta) della variabile $t$. Vuoi farne la derivata, beh niente di più semplice:
$$f'(t)=v'(x(t))x'(t)$$
ora, per arcani motivi (i.e. cinematica) sai che $v(x(t))=x'(t)$ e dunque ecco che $f'(t)=v'(x(t))v(x)$.

Non vi convince? Proviamo così: $v(t)=x'(t)$ ... so però anche che vale $v(t)=2+\sin(x(t))$, dunque $x'(t)=2+\sin(x(t))$ e da ciò derivo in $t$, ottenendo $x''(t)=\cos(x(t))x'(t)$ (regola della funzione composta) e mi ricordo che $v=x'(t)$, dunque $x''(t)=\cos(x(t))(2+\sin(x(t)))$.
Vinci
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 gen 2015, 18:38

Re: Particella strana

Messaggio da Vinci »

Tutto chiaro, grazie mille :)
Comunque l'esercizio è preso dall' Harvard-MIT Mathematics Tournament del 2003
Rispondi