Analisi Mat. I: caccia all'errore

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
Avatar utente
SARLANGA
Messaggi: 135
Iscritto il: 26 ago 2009, 19:48

Analisi Mat. I: caccia all'errore

Messaggio da SARLANGA »

Ciao,
stavo rispolverando i miei appunti di Analisi Matematica I, quando ho trovato alcuni punti che non mi convincevano. Nelle seguenti proposizioni, se è vero che sono vere, perchè lo sono? E se è vero che sono false, è vera la spiegazione che do? cioè, è giusto l'errore?

Prop.1: Condizione necessaria affinchè $ f $ sia iniettiva è che sia continua e definita in un intervallo del suo dominio$ Dom(f) $.
Errore: non dovrebbe essere $ f^-1 $ continua e definita in un intervallo del codominio $ Im(f) $?

Prop.2: Se in un punto $ x_0 $ esistono i limiti $ \displaystyle lim_{h\rightarrow 0^{\pm}} {\frac {f(x_0 + h) - f(x_0)} {h}} $ , di cui almeno uno è reale, allora $ x_0 $ è un punto angoloso.
Errore: non manca l'aggettivo "diversi" dopo "esistono"?

Infine, avrei una domanda riguardante il polinomio di Taylor: una volta trovati i coefficienti del polinomio di grado n, e definito il resto di grado n come $ R_n = f(x) - p_n (x) $ con $ \displaystyle lim_{x \rightarrow x_0} {R_n (x)} = 0 $, perchè dovrebbe essere il resto un infinitesimo di ordine superiore a $ (x - x_0)^n $?

Ringrazio tutti per l'attenzione,

SARLANGA
[quote="edriv"]chiunque prima di sapere non sa, e prima di saper fare non fa...[/quote]
---------------------------------------
Giacomo: "Non è che uno deve saper costruire i mobili per poterli apprezzare".
Giovanni: "No, caro. Chi sa fare sa capire".
Giacomo: "Ma che cazzo di proverbio è?"
Giovanni: "Non è un proverbio, Giacomo, è la vita"
(da "Chiedimi se sono felice")
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Re: Analisi Mat. I: caccia all'errore

Messaggio da ndp15 »

SARLANGA ha scritto: Prop.1: Condizione necessaria affinchè $ f $ sia iniettiva è che sia continua e definita in un intervallo del suo dominio$ Dom(f) $.
Errore: non dovrebbe essere $ f^-1 $ continua e definita in un intervallo del codominio $ Im(f) $?
Cosa intendi per $ f^-1 $?
SARLANGA ha scritto:Prop.2: Se in un punto $ x_0 $ esistono i limiti $ \displaystyle lim_{h\rightarrow 0^{\pm}} {\frac {f(x_0 + h) - f(x_0)} {h}} $ , di cui almeno uno è reale, allora $ x_0 $ è un punto angoloso.
Errore: non manca l'aggettivo "diversi" dopo "esistono"?
Sì. La definizione di punto angoloso non credo sia unica comunque, ad esempio quel "di cui almeno uno è reale" , può essere un "entrambi reali"
SARLANGA ha scritto:Infine, avrei una domanda riguardante il polinomio di Taylor: una volta trovati i coefficienti del polinomio di grado n, e definito il resto di grado n come $ R_n = f(x) - p_n (x) $ con $ \displaystyle lim_{x \rightarrow x_0} {R_n (x)} = 0 $, perchè dovrebbe essere il resto un infinitesimo di ordine superiore a $ (x - x_0)^n $?
In che senso perché? C'è una dimostrazione che ti dice ciò. Non l'hai capita e vuoi spiegazioni oppure non ho capito io la tua domanda?
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Analisi Mat. I: caccia all'errore

Messaggio da fph »

Per la domanda 3, nulla da aggiungere a quello che ha scritto ndp15. La prop. 1 non vedo modo di aggiustarla. Qualunque enunciato leggermente modificato che provo a dare è comunque clamorosamente falso. La prop. 2 in pratica è una definizione di "punto angoloso", quindi non ha senso chiedersi se è vera o falsa. Non c'è neppure una definizione standard di "punto angoloso" con cui confrontarla. In ogni caso se hai già dato analisi 1 ti consiglio di dimenticarti concetti come questi: parlare di "punti angolosi" e cercare (invano) di classificare le varie discontinuità e patologie delle funzioni non serve a nulla ed è entomologia più che matematica (senza offesa per gli entomologi).
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
SARLANGA
Messaggi: 135
Iscritto il: 26 ago 2009, 19:48

Re: Analisi Mat. I: caccia all'errore

Messaggio da SARLANGA »

ndp15 ha scritto:
SARLANGA ha scritto: Cosa intendi per $ f^-1 $?
Intendevo la funzione inversa, ma mi ha già rassicurato fph.
ndp15 ha scritto: In che senso perché? C'è una dimostrazione che ti dice ciò. Non l'hai capita e vuoi spiegazioni oppure non ho capito io la tua domanda?
Siccome non l'ho trovata la dimostrazione di questo, mi chiedevo perché il resto R dovesse essere un $ o((x - x_0)^n) $. Dal momento che sembra una dimostrazione abbastanza semplice, c'è qualcuno che me la può indicare gentilmente?
[quote="edriv"]chiunque prima di sapere non sa, e prima di saper fare non fa...[/quote]
---------------------------------------
Giacomo: "Non è che uno deve saper costruire i mobili per poterli apprezzare".
Giovanni: "No, caro. Chi sa fare sa capire".
Giacomo: "Ma che cazzo di proverbio è?"
Giovanni: "Non è un proverbio, Giacomo, è la vita"
(da "Chiedimi se sono felice")
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Analisi Mat. I: caccia all'errore

Messaggio da fph »

Usa de l'Hopital $n$ volte su $$\frac{f(x)-p_n(x)}{(x-x_0)^n}$$.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Analisi Mat. I: caccia all'errore

Messaggio da Robertopphneimer »

fph ha scritto:Per la domanda 3, nulla da aggiungere a quello che ha scritto ndp15. La prop. 1 non vedo modo di aggiustarla. Qualunque enunciato leggermente modificato che provo a dare è comunque clamorosamente falso. La prop. 2 in pratica è una definizione di "punto angoloso", quindi non ha senso chiedersi se è vera o falsa. Non c'è neppure una definizione standard di "punto angoloso" con cui confrontarla. In ogni caso se hai già dato analisi 1 ti consiglio di dimenticarti concetti come questi: parlare di "punti angolosi" e cercare (invano) di classificare le varie discontinuità e patologie delle funzioni non serve a nulla ed è entomologia più che matematica (senza offesa per gli entomologi).
A volte mi chiedo quanta entomologia serva ad analisi...è solo un modo per fissare le idee e comunicare niente di costruttivo dal punto di vista logico e operativo.
Ultima modifica di Robertopphneimer il 26 dic 2012, 20:23, modificato 1 volta in totale.
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Analisi Mat. I: caccia all'errore

Messaggio da EvaristeG »

serva, piuttosto... comunque, a difesa dei vari testi di analisi, più nomi e definizioni si danno, più è facile insegnare la materia e impararla meccanicamente, cosa che capita spesso alle superiori e alle facoltà scientifiche in cui la matematica è (giustamente) un mezzo e non un fine.
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Analisi Mat. I: caccia all'errore

Messaggio da Robertopphneimer »

Chiedo venia per l'errore, comunque il tuo discorso verte sul concetto "studiare ciò che serve" il che implica che alcune facoltà scientifiche necessitano solo di una matematica meccanica ?
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Analisi Mat. I: caccia all'errore

Messaggio da EvaristeG »

il che implica che ti serve saper usare la matematica e non saperla fare. Ad un ingegnere non serve saper fare dimostrazioni, ma conti. Ad un biologo serve saper leggere e condurre statistiche, non la dimostrazione del cambio di variabili in integrale multiplo.
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Analisi Mat. I: caccia all'errore

Messaggio da Robertopphneimer »

EvaristeG ha scritto:il che implica che ti serve saper usare la matematica e non saperla fare. Ad un ingegnere non serve saper fare dimostrazioni, ma conti. Ad un biologo serve saper leggere e condurre statistiche, non la dimostrazione del cambio di variabili in integrale multiplo.
Non fa una piega.
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
Rispondi