limite di combinazioni lineari

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

limite di combinazioni lineari

Messaggio da ma_go »

siano $\alpha, \beta$ siano due reali positivi incommensurabili (ovvero, $\alpha/\beta$ è irrazionale). ordiniamo l'insieme $C=\{m\alpha+n\beta \mid m,n\in\mathbb{N}\}$ delle loro combinazioni lineari intere non-negative, ovvero $C=\{c_k\mid k\in \mathbb{N}\}$, dove $c_k < c_{k+1}$ per ogni $k$.

si accettano scommesse (e dimostrazioni) su quanto fa $\displaystyle \lim_{k\to\infty} \frac{c_k^2}{k}$.
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Re: limite di combinazioni lineari

Messaggio da exodd »

scommetto su 1..
Posto il delirio del mio ragionamento solo se mi dite che è giusto XD
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: limite di combinazioni lineari

Messaggio da ma_go »

se sostituisci $\alpha, \beta$ con $\lambda\alpha, \lambda\beta$, il limite (ammesso che esista) passa da $\ell$ a $\lambda\ell$: in che senso il limite sarebbe 1?
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: limite di combinazioni lineari

Messaggio da dario2994 »

Era più figo quando non c'era l'ipotesi "incommensurabili"... quindi piazzo il bonus :P

Bonus del soprannome anatra:
E se $\displaystyle \frac{\alpha}{\beta}\in\mathbb{Q}$ quanto vale $\displaystyle\lim_{k\to\infty}\frac{c_k^2}{k}$

Bonus dell'anatra soprannominata:
E se $\displaystyle \frac{\alpha}{\beta}\in\mathbb{Q}$ quanto vale $\displaystyle\lim_{k\to\infty}\frac{c_k}{k}$
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
patatone
Messaggi: 160
Iscritto il: 20 gen 2011, 19:25

Re: limite di combinazioni lineari

Messaggio da patatone »

il massimo che sono riuscito a fare per ora è dire che la successione converge sempre ed il limite è compreso tra $2\alpha^2$ e $2\beta^2$ (cosa che spero sia giusta).
Per quel che riguarda il limite di $\frac{c_k}{k}$ direi che fa 0 invece....
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: limite di combinazioni lineari

Messaggio da dario2994 »

patatone ha scritto:il massimo che sono riuscito a fare per ora è dire che la successione converge sempre ed il limite è compreso tra $2\alpha^2$ e $2\beta^2$ (cosa che spero sia giusta).
È giusta :D
Per quel che riguarda il limite di $\frac{c_k}{k}$ direi che fa 0 invece....
Ricorda che nel mio bonus sono commensurabili... (che non esclude faccia 0, ma lo debanalizza )
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
patatone
Messaggi: 160
Iscritto il: 20 gen 2011, 19:25

Re: limite di combinazioni lineari

Messaggio da patatone »

ok, come in effetti mi aspettavo mi viene che il limite è $2\alpha\beta$. Però probabilmente ho segato qualcosa perchè non uso minimamente il fatto che la frazione sia commensurabile o no... appena ho tempo spiego come ho ragionato
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: limite di combinazioni lineari

Messaggio da dario2994 »

Il risultato è giusto e secondo me non hai segato, solo non ti accorgi di dove usi che sono incommensurabili ;) (se sono commensurabili il risultato ovviamente cambia)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Rispondi