Markov o stocastica: chi arriva per primo?

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
platz
Messaggi: 43
Iscritto il: 29 giu 2007, 20:33

Markov o stocastica: chi arriva per primo?

Messaggio da platz »

Ciao a tutti: vorrei approfondire uno dei due argomenti sopra riportati e vorrei sapere quale dei due è più simile ai metodi Monte Carlo e se per caso uno dei due è uno sviluppo dell'altro o sono indipendenti.
Vi ringrazio

PS so che potrebbe essere un post non adatto al sito, ma ho pensato che tra voi molti possono darmi un'opinione tecnica altrove molto difficile da reperire.
Grazie
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Re: Markov o stocastica: chi arriva per primo?

Messaggio da Nonno Bassotto »

Immagino che tu intenda "catene di Markov" e "analisi stocastica", giusto? Visto che fai la domanda, potrebbe essere carino scrivere almeno di preciso a cosa sei interessato.

Comunque si tratta di due argomenti che possono essere sviluppati in maniera più o meno indipendente. Le catene di Markov sono un argomento più elementare, e si generalizzano ai processi di Markov, che invece sono una cosa un po' più delicata. Puoi vedere una breve introduzione alle catene di Markov su queste mie note.

L'analisi stocastica si rivolge invece allo studio del moto Browniano e di funzioni che dipendono dal moto Browniano. Poiché il moto Browniano è un processo di Markov c'è un collegamento fra i due argomenti, ma si può fare gran parte della teoria in maniera indipendente. L'introduzione più leggibile che conosco all'analisi stocastica è questo libro. Ma non è comunque un libro elementare: ti sconsiglio di prenderlo in considerazione se non hai almeno un po' di familiarità con la teoria della misura.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Zok
Messaggi: 140
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cambridge - Verona

Re: Markov o stocastica: chi arriva per primo?

Messaggio da Zok »

In che ambito e per quali applicazioni stai studiando il metodo Monte Carlo? Ci devi fare della statistica, dell'integrazione numerica o implementare un software di analisi scacchistica? O è semplicemente una tua curiosità personale? Magari sapendo ciò, sarebbe più facile rispondere alla tua domanda sulla "similarità"...e già che ci sei perchè questa ricerca di argomenti "simili"?
platz
Messaggi: 43
Iscritto il: 29 giu 2007, 20:33

Re: Markov o stocastica: chi arriva per primo?

Messaggio da platz »

Mi avvicino a questi argomenti perché ha applicazioni nell'ingegneria energetica e vorrei sapere fa che punto partire.
Quindi non sarei molto interessati agli aspetti teorici che comunque, almeno in piccola misura, mi saranno utili.
Rispondi