Limite semplice...dubbio.

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Limite semplice...dubbio.

Messaggio da LukasEta »

Trovare il valore del seguente limite:
Lim [sen(x)+cos(x)]^(1/x)
x->0

Chiaramente è risolvibile con serie di Taylor , ma avrei bisogno di una soluzione "algebrica" che faccia riferimento solo ai limiti notevoli :
- Lim sen(x)/x = 1
x->0

- Lim (1+1/x)^x = e
x->infinito


Facilmente si arriva a riscrivere il limite come

Lim [1+sen(2x)]^(1/2x)
x->0

Ma non so se può essere utile ....
PS: scusate ma ancora il Latex devo impararlo :roll:
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: Limite semplice...dubbio.

Messaggio da SkZ »

1) impara il $\LaTeX$
2) $$f(x)^{g(x)}=\exp\left[g(x)\ln{f(x)}\right]$$
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: Limite semplice...dubbio.

Messaggio da paga92aren »

proseguo da dove sei arrivato:
$\lim_{x\rightarrow0}{(1+\frac{sen2x}{2x}2x)^{\frac{1}{2x}}}=\lim{(1+2x)^{\frac{1}{2x}}}=e$

Per l'ultimo passaggio puoi usare anche un cambio di variabile $y=\frac{1}{2x}$ con $y\rightarrow+\infty$
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: Limite semplice...dubbio.

Messaggio da LukasEta »

paga92aren ha scritto:proseguo da dove sei arrivato:
$\lim_{x\rightarrow0}{(1+\frac{sen2x}{2x}2x)^{\frac{1}{2x}}}=\lim{(1+2x)^{\frac{1}{2x}}}=e$

Per l'ultimo passaggio puoi usare anche un cambio di variabile $y=\frac{1}{2x}$ con $y\rightarrow+\infty$
Grazie mille! :wink:
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
fph
Site Admin
Messaggi: 3957
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Limite semplice...dubbio.

Messaggio da fph »

paga92aren ha scritto:$\lim_{x\rightarrow0}{(1+\frac{sen2x}{2x}2x)^{\frac{1}{2x}}}=\lim{(1+2x)^{\frac{1}{2x}}}$
Questa uguaglianza come la giustifichi?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Limite semplice...dubbio.

Messaggio da amatrix92 »

vabè quell'ugualglianza è perchè $ \frac{sen2x}{2x}=\frac{2senxcosx}{2x} $, semplifico il due, $ \frac{senx}{x} $ è un limite notevole e a 0 vale 1, il coseno a 0 vale 1. sostituisco 1 e ottengo il termine a destra.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: Limite semplice...dubbio.

Messaggio da LukasEta »

paga92aren ha scritto:proseguo da dove sei arrivato:
$\lim_{x\rightarrow0}{(1+\frac{sen2x}{2x}2x)^{\frac{1}{2x}}}=\lim{(1+2x)^{\frac{1}{2x}}}=e$

Per l'ultimo passaggio puoi usare anche un cambio di variabile $y=\frac{1}{2x}$ con $y\rightarrow+\infty$

A quello ci avevo pensato anch'io, però non credevo si potesse utilizzare il fatto che x tende a 0 soltanto "a metà": se utilizzo il limite notevole , dicendo che \frac{sen2x}{2x} tende a 1, allora dovrò anche sostituire 0 alla X in tutti gli altri punti in cui compare! E torno quindi al punto di partenza... Oppure no?
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
fph
Site Admin
Messaggi: 3957
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Limite semplice...dubbio.

Messaggio da fph »

amatrix92 ha scritto:vabè quell'ugualglianza è perchè $ \frac{sen2x}{2x}=\frac{2senxcosx}{2x} $, semplifico il due, $ \frac{senx}{x} $ è un limite notevole e a 0 vale 1, il coseno a 0 vale 1. sostituisco 1 e ottengo il termine a destra.
Quindi $$\lim_{x\to 0} \frac{x^2}{x}=\lim_{x\to 0} \frac{0}{x},$$ visto che $\lim_{x\to 0} x^2=0$ e posso "sostituire"?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Limite semplice...dubbio.

Messaggio da amatrix92 »

fph ha scritto:
amatrix92 ha scritto:vabè quell'ugualglianza è perchè $ \frac{sen2x}{2x}=\frac{2senxcosx}{2x} $, semplifico il due, $ \frac{senx}{x} $ è un limite notevole e a 0 vale 1, il coseno a 0 vale 1. sostituisco 1 e ottengo il termine a destra.
Quindi $$\lim_{x\to 0} \frac{x^2}{x}=\lim_{x\to 0} \frac{0}{x},$$ visto che $\lim_{x\to 0} x^2=0$ e posso "sostituire"?

mmm solo se è diverso da 0? :oops:
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: Limite semplice...dubbio.

Messaggio da SkZ »

facciamo i compiti degli altri (se non fosse un compito Hopital su quanto suggerito da me e via in 2s)
partiamo da quanto detto da me
$$\lim_{x\to0}\exp\left[\frac{\ln{(\sin{x}+\cos{x})}}{x}\right]$$
essendo l'esponenziale continua, etc posso portare dentro il limite e opero il barbatrucco
$$\lim_{x\to0}\frac{\ln{[1+(\sin{x}+\cos{x}-1)}]}{x}$$

ora e' facile, fate voi ;)

modo classico per finire il vostro e'

$$[1+f(x)]^{g(x)}=[1+f(x)]^{\frac{1}{f(x)}[f(x)g(x)]}$$
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Limite semplice...dubbio.

Messaggio da amatrix92 »

fph ha scritto:
amatrix92 ha scritto:vabè quell'ugualglianza è perchè $ \frac{sen2x}{2x}=\frac{2senxcosx}{2x} $, semplifico il due, $ \frac{senx}{x} $ è un limite notevole e a 0 vale 1, il coseno a 0 vale 1. sostituisco 1 e ottengo il termine a destra.
Quindi $$\lim_{x\to 0} \frac{x^2}{x}=\lim_{x\to 0} \frac{0}{x},$$ visto che $\lim_{x\to 0} x^2=0$ e posso "sostituire"?

Ok aspetta un attimo, mi sa che a quest punto ho delle nozioni sbagliate. Io a questa domanda rispoderei sì puoi, cioè che mi è stato insegnato è che si può sempre svolegere il limiti "a pezzi", ma questo non sempre è conveniente per esempio nel esempio che hai fatto tu viene una forma di indeterminazione 0/0, che svolgendolo in maniera "normale" non viene.
Però dalla tua risposta ipotizzo che quello che ho scritto è falso.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
fph
Site Admin
Messaggi: 3957
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Limite semplice...dubbio.

Messaggio da fph »

Innanzitutto per la legge del contrappasso ho sbagliato il controesempio -- uno che funziona è
$$\infty=\lim_{x\to 0} \frac{x^2}{x^3}\neq\lim_{x\to 0} \frac{0}{x^3}=0,$$ visto che $\lim_{x\to 0} x^2=0$.

Quindi come puoi vedere questa cosa del sostituire non funziona sempre. Non credo che basti neanche imporre che l'espressione sostituita non faccia 0 (esempio: in $\lim_{x\to 0}\frac{\cos x-1}{x^2}$ non puoi rimpiazzare $\cos x$ con 1). Per andare sul sicuro cerca di ricondurti a un teorema noto (de l'Hopital, limiti di somma/prodotto, limiti di funzioni continue), oppure se vuoi fare qualcosa di simile alle sostituzioni usa la notazione di Landau ("o piccoli" e "o grandi"), che ti aiuta a renderti conto di cosa funziona e cosa no.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Re: Limite semplice...dubbio.

Messaggio da ndp15 »

fph ha scritto:usa la notazione di Landau ("o piccoli" e "o grandi"), che ti aiuta a renderti conto di cosa funziona e cosa no.
Ma qualcuno fa queste cose al liceo? Io le sto facendo ora (per le successioni) in università, e non credo sia consigliabile per un alunno di 5° superiore vedersi queste cose da solo.
fph
Site Admin
Messaggi: 3957
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Limite semplice...dubbio.

Messaggio da fph »

ndp15 ha scritto:
fph ha scritto:usa la notazione di Landau ("o piccoli" e "o grandi"), che ti aiuta a renderti conto di cosa funziona e cosa no.
Ma qualcuno fa queste cose al liceo? Io le sto facendo ora (per le successioni) in università, e non credo sia consigliabile per un alunno di 5° superiore vedersi queste cose da solo.
Hmm, no, temo non si facciano. Le ho consigliate perché pensavo fosse un universitario, non stavo pensando che al liceo si fanno i limiti ma non questa notazione. In ogni caso temo che sostituzioni come queste non si possano aggiustare se non a colpi di o piccoli...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: Limite semplice...dubbio.

Messaggio da LukasEta »

Sisi queste cose al liceo si fanno... e tieni conto che io frequento un Liceo Classico ! xD In effetti sono concetti piuttosto complessi che è facile traviare...ma mi sto impegnando ;)
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
Rispondi