Integrali di linea di seconda specie

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
Avatar utente
Roy
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 giu 2007, 10:20
Località: Reggio Calabria

Integrali di linea di seconda specie

Messaggio da Roy »

Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria nostalgico delle olimpiadi della matematica. Sto seguendo il corso di analisi II e sto studiando gli integrali curvilinei. Cerco di interpretare ogni argomento dal punto di vista geometrico e stranamente,solo così riesco a capirlo realmente nella sua essenza...Detto questo,dopo aver impiegato qualche pomeriggio a riconoscere il significato geometrico dell'integrale curvilineo di prima specie,sto perdendo il senno cercando di "vedere" cosa rappresenta quello di seconda specie...so che dal punto di vista fisico rappresenta il lavoro compiuto,ma a me interesserebbe sapere cosa rappresenta lo scalare che ne esce fuori dai calcoli esclusivamente dal punto di vista geometrico. Chiedo scusa per la prolissità,grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere ciò che risulta evidente,quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Temo che la terminologia che usi non sia standard. Prova a darci qualche definizione, altrimenti è un po' difficile risponderti.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

penso che intenda
$ $\int_\gamma \vec{F}\cdot\textrm{d}\vec{l} $


a proposito il Teorema di Stokes che dice che se il percorso e' chiuso, ovvero $ ~\gamma=\partial S $ con S superficie che ha $ ~\gamma $ come contorno