criteri di convergenza delle serie: dimostrazioni?

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
rargh
Messaggi: 136
Iscritto il: 01 mag 2005, 13:13
Località: Milano

criteri di convergenza delle serie: dimostrazioni?

Messaggio da rargh »

Ciao,

mi ritrovo a dovere usare molti criteri di convergenza di serie numeriche che non vengono spiegati nella maggior parte dei corsi base di analisi.

Si trovano su internet gli enunciati, ma mancano le dimostrazioni.

Qualcuno saprebbe indicarmi un libro completo sui criteri di convergenza, che abbia tutte le dimostrazioni, o almeno suggerimenti su come ricavarle?

Per esempio ora mi sono imbattuto nel criterio di Raabe http://it.wikipedia.org/wiki/Criteri_di ... o_di_Raabe , ma manca la dimostrazione della convergenza per l>1 .

Vi ringrazio!
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Per la convergenza ti riconduci a una serie geometrica. EDIT: non geometrica ma armonica.
Vedi anche qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Ratio_test

P.S. Evita wikipedia italiana.
Ultima modifica di Tibor Gallai il 22 apr 2010, 17:43, modificato 3 volte in totale.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

it.wikipedia ha scritto:La serie

$ $\sum_{n=1}^{\infty} a_n $

converge se e solo se converge la serie

$ $\sum_{n=1}^{\infty} 2^n a_{2^n} $
Santo iddio, ma perché gli italioti non la smettono di pasticciare 'sta wikipedia? Non è una pizza napoletana... :cry: :cry: :cry:
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Nell'articolo completo http://it.wikipedia.org/wiki/Criterio_d ... _di_Cauchy hanno anche fatto lo sforzo di dire che c'è qualche ipotesi, comunque.
rargh
Messaggi: 136
Iscritto il: 01 mag 2005, 13:13
Località: Milano

Messaggio da rargh »

Ok, ma non vedo la dimostrazione, me la sapreste dare al volo?
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Sì. In realtà avevo visto male, non usi una serie geometrica, ma la serie armonica (generalizzata) $ $\sum \frac 1 {n^\alpha} $, che converge notoriamente sse $ $\alpha>1 $.

Se il tuo limite è $ $\ell>1 $, allora esiste un $ $\alpha>1 $ tale che, per ogni $ $n $ abbastanza grande, $ $\frac{a_{n+1}}{a_n}\leqslant 1-\frac{\alpha}{n} $. Per Bernoulli (generalizzato),

$ $\frac{a_{n+1}}{a_n}\leqslant \left(1-\frac 1 n\right)^{\alpha}=\frac{(n-1)^{\alpha}}{n^{\alpha}} $.

Quindi, per un opportuno $ $k $ e per ogni $ $n\geqslant k $, vale $ $a_n \leqslant \frac{a_k (k-1)^\alpha}{(n-1)^{\alpha}} $, ed ecco la tua serie armonica.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
rargh
Messaggi: 136
Iscritto il: 01 mag 2005, 13:13
Località: Milano

Messaggio da rargh »

Aha, carina, bastava usare bernoulli :) Grazie mille!

Tra parentesi, si può dimostrare bernoulli per esponenti reali qualsiasi senza usare le derivate? Immagino di sì... tipo la dimostriamo per r razionale e al limite (Q denso in R, la funzione è continua in r) vale anche per gli irrazionali...
Rispondi