Due problemini di teoria dei campi

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Due problemini di teoria dei campi

Messaggio da afullo »

Questi mi paiono interessanti: :)

1. Sia sigma automorfismo, e B campo. Dimostrare che, se sigma(B) è contenuto in B, allora coincide con B.

2. Sia E estensione di Galois di F, campo di caratteristica 0. Dimostrare che esiste a appartenente ad E tale per cui E = F(a) (suggerimento: analizzare il caso in cui E=F(a1,a2) e procedere per induzione).
Avatar utente
hydro
Messaggi: 219
Iscritto il: 07 apr 2005, 17:11
Località: milano

Messaggio da hydro »

mmmh non capisco bene il primo, se $ \sigma $ è un automorfismo, per definizione è una biiezione di $ B $ in se stesso, quindi mi pare ovvio che la sua immagine sia ancora $ B $.
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Re: Due problemini di teoria dei campi

Messaggio da pic88 »

Il suggerimento del 2 fa pensare che l'estensione E|F debba essere finita. In tal caso, è sempre vero che le estensioni finite siano generate da un solo elemento, senza l'ipotesi che l'estensione sia di Galois.
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

@hydro: forse l'ho scritto male, intendo B sottocampo di un campo C, l'automorfismo è tra C e C, e bisogna dimostrare che B viene fissato (non necessariamente puntualmente, anche solo globalmente). In effetti come l'avevo posto io era banale.

@pic88: in effetti l'ipotesi che sia di Galois appare sovrabbondante...
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Ok, riscriviamo bene.

1) $ B \subset \mathbb{C} $ sottocampo, $ \sigma \colon \mathbb{C} \rightarrow \mathbb{C} $ automorfismo con $ \sigma (B) \subset B $. Allora $ \sigma (B) = B $.

2) $ E/F $ estensione finita di campi di caratteristica 0. Allora E è un'estensione semplice, cioè generata da un solo elemento (la tesi è falsa in generale per estensioni infinite, ad esempio per $ \mathbb{Q}[x, y]/\mathbb{Q} $).
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Rispondi