PiE

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

PiE

Messaggio da FeddyStra »

Mi chiedevo che cosa si sapesse riguardo ai numeri $ \pi+e $, $ \pi-e $, $ \pi e $, $ \displaystyle\frac{\pi}{e} $.
Sono razionali, irrazionali, trascendenti, ...?
Grazie.
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Avatar utente
FrancescoVeneziano
Site Admin
Messaggi: 606
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da FrancescoVeneziano »

Riguardo la trascendenza l'umanità brancola ancora nel buio. Sono sicuro che di nessuno di questi è nota la trascendenza e si sanno solo cose ovvie del tipo almeno uno tra $ \ \{\pi+e, \pi-e\} $ è trascendente, e lo stesso per $ \ \{\pi e, \frac{\pi}{e}\} $ e $ \ \{\pi+e, \pi e\} $.
Nel 1988 dei pazzoidi con un Cray-2 alla NASA hanno dimostrato che $ \ e+\pi $, $ \ \frac{e}{\pi} $ ed un altro po' di costanti simili non soddisfano alcuna equazione polinomiale di grado minore o uguale a 8 con coefficienti algebrici in norma minori o uguali a $ \ 10^{10} $ o giù di lì; da allora sicuramente si sono fatti altri conti, ma lasciano il tempo che trovano.
È notevole piuttosto che si sia dimostrata la trascendenza di $ \ e^\pi $.

In questo campo, uno dei teoremi più potenti è un risultato di Baker del '66. Come suo corollario si ha che dati $ \ a_1,\dotsc,a_n,b_1,\dotsc,b_n,c $ numeri algebrici, gli a e i b tutti diversi da zero, allora $ \ e^c a_1^{b_1}\dotsb a_n^{b_n} $ è trascendente.

Riguardo all'irrazionalità, Hardy-Wright affermano che $ \ e+\pi $ e $ \ e \pi $ sono irrazionali, ma non riportano nessun riferimento e dopo una breve ricerca credo si tratti di un errore.
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

FrancescoVeneziano ha scritto:si ha che dati $ \ a_1,\dotsc,a_n,b_1,\dotsc,b_n,c $ numeri algebrici, gli a e i b e c tutti diversi da zero, allora $ \ e^c a_1^{b_1}\dotsb a_n^{b_n} $ è trascendente.
Altrimenti si dimostra la trascendenza di 1...
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Avatar utente
FrancescoVeneziano
Site Admin
Messaggi: 606
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da FrancescoVeneziano »

Oops. Hai ragione, in quello che ho scritto prima anche c deve essere diverso da 0.
Lo stesso teorema fornisce la variante corretta quando c è 0:
Dati $ \ a_1,\dotsc,a_n,b_1,\dotsc,b_n $ numeri algebrici, gli a diversi da 0 e 1, e i b tali che $ \ 1,b_1,\dotsc,b_n $ siano linearmente indipendenti su $ \ \mathbb{Q} $, allora $ \ a_1^{b_1}\dotsb a_n^{b_n} $ è trascendente.

Inoltre si dimostra anche che una combinazione lineare a coefficienti algebrici di logaritmi di numeri algebrici è 0 oppure è trascendente.

Come corollari di questi teoremi, utilizzando il fatto che $ \ e^{\pi i}=-1 $ è algebrico, ci sono la trascendenza di $ \ \pi+\log a $ per ogni algebrico $ \ a\neq 0 $ e di $ \ e^{a\pi+b} $ con a,b, algebrici e $ \ b\neq 0 $
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
Rispondi