Integrale strano

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
Laplace89
Messaggi: 94
Iscritto il: 10 feb 2008, 14:44
Località: Arezzo

Integrale strano

Messaggio da Laplace89 »

Non so se sia questa la sezione giusta per postare un esercizio del genere, eventualmente ci penseranno i mod, in un problema mi sono trovato a risolvere il seguente integrale, integrale indefinito di[(sen2x)*e^senx)dx....ho provato a risolverlo per parti ma non mi torna, qualcuno sa come potrei fare? Grazie.
'La matematica è la regina delle scienze, l'aritmetica è la regina della matematica'; C.F.Gauss
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

$ \displaystyle \int \sin (2x)e^{\sin x} dx $

Sugg: riprova per parti :D
Sugg serio: serviranno a qualcosa le formule di duplicazione..
Laplace89
Messaggi: 94
Iscritto il: 10 feb 2008, 14:44
Località: Arezzo

Messaggio da Laplace89 »

Ho provato per parti ma non sono giunto a nessun risultato.
'La matematica è la regina delle scienze, l'aritmetica è la regina della matematica'; C.F.Gauss
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Messaggio da Oblomov »

Infatti per parti non si va da nessuna parte... non senza prima usare le formule di duplicazione. A quel punto puoi procedere con l'integrazione per parti.

EDIT: ehi, è il mio 150-esimo messaggio! Che dite, posso esprimere un desiderio? :lol:
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
bdlmnl88
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 feb 2008, 14:17
Località: Trapani

Messaggio da bdlmnl88 »

$ \int sen(2x)e^{senx}dx = 2 \int senx cosx e^{senx}dx $

posto $ senx=t $

si ha $ 2 \int te^{t}dt = 2 [ te^{t} - \int e^{t}dt ] = 2e^{t}(t-1) = 2e^{senx}(senx-1) $
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

Esplicitamente, il fattore differenziale era cosxe^sinx, il fattore finito (si chiama così?) era sin x.
Laplace89
Messaggi: 94
Iscritto il: 10 feb 2008, 14:44
Località: Arezzo

Messaggio da Laplace89 »

Sono riuscito a risolverlo come ha detto Oblomov, applicando dapprima la formula di duplicazione e poi integrando per parti, è molto semplice, comunque grazie a tutti per i suggerimenti :wink: .
'La matematica è la regina delle scienze, l'aritmetica è la regina della matematica'; C.F.Gauss
Rispondi