I cicli son ciclici

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

I cicli son ciclici

Messaggio da edriv »

Consideriamo le permutazioni su n oggetti.

Sia A un insieme di cicli (chiaro cos'è un ciclo, no? ad esempio 1 -> 3 -> 2 -> 4 -> ... -> n -> 1) chiuso rispetto alla composizione. (ci tocca considerare l'identità come un ciclo)
Dimostrare che esiste un elemento di A tale che, componendo tante volte questo elemento, troviamo tutti gli elementi di A.
albert_K
Messaggi: 182
Iscritto il: 10 set 2006, 19:34
Contatta:

Messaggio da albert_K »

Ma sto insieme di fatto è un gruppo?
...mmm.. forse mancano gli inversi degli elementi?

Comunque in pratica chiedi se in questa 'struttura' c'è un generatore?
[tex] wHy \matchal{ALBERT}_K ? [/tex]
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

Essendo chiuso per composizione, essendo la composizione associativa, direi piuttosto che è un monoide..
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Essendo un sottoinsieme di un gruppo finito, chiuso rispetto all'operazione, possiamo ben dire che è un sottogruppo :wink:

(però visto che l'ho messo in matematica olimpica, ho preferito evitare di usare questa terminologia... si fa tranquillamente senza saper niente sui gruppi)
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Sicuro, Edriv? Mi piacerebbe vedere una dimostrazione, perche' il tuo claim e' falso.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Vediamo... intanto vedo che le ipotesi implicano che n è primo. Se n si scompone come n=ab, considero un ciclo $ \sigma \in A $. Allora possiamo vedere facilmente che $ ~ \sigma^a \in A $ non è un ciclo, ma il prodotto di b cicli disgiunti.

(ok, n è un primo o n=1)

Fissiamo $ ~ \tau \in A $ in modo che tau non sia l'identità. Sia $ ~ \sigma \in A $ un qualsiasi elemento di A. Facciamo agire questi cicli su 1,2,...,n. Per un certo k, si avrà $ ~ \sigma^k(1) = \tau(1) $, semplicemente perchè applicando ripetutamente sigma, facciamo girare ad 1 tutti i valori, tra cui anche $ ~ \tau(1) $.
Da $ ~ \sigma^k(1)=\tau(1) $ otteniamo $ ~ \sigma^k \tau^{-1}(1) = 1 $. Faccio notare che $ ~ \sigma^k\tau^{-1} \in A $, quindi è un ciclo o l'identità. Avendo un punto fisso, dovrà essere l'identità. Quindi $ ~ \sigma^k \tau^{-1} = \mbox{id} $, quindi $ ~ \sigma^k = \tau $.
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Ah, capito. :!: Abbiamo una definizione diversa di ciclo.

Per te un ciclo e' una permutazione senza punti fissi. Per me invece e' una permutazione, che scritta in cicli disgiunti, ha un solo ciclo [non banale].

Nel secondo caso, basta prendere banalmente il gruppo simmetrico su tre elementi per vedere che non funziona.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Per me un ciclo è una permutazione che, scritta in cicli disgiunti, ha un solo ciclo. :?
E inoltre nell'enunciato del problema ho aggiunto che in A ovviamente è ammessa anche l'identità.

Come conseguenza, un ciclo (a meno che non sia sulle permutazioni di un elemento...) non può aver punti fissi, però... mi sa che non ci siamo capiti!
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Ho capito, e sono d'accordo: avevamo interpretato che cos'e' un ciclo in modo diverso.

Leggiti di grazia come hai scritto la definizione di ciclo. Da li', capire se ci sono o meno punti fissi, non e' esattamente ovvio. Insomma, un 2-ciclo e' un ciclo in S2, ma non lo e' in S3...

Ma mi sembra che il dubbio sia stato chiarito, o no?
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Chiaritissimo!! 8)
Rispondi