Ciao, mi risolvete questi 4 test di logica con spiegazione??

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
stegarlati
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 gen 2007, 11:16

Ciao, mi risolvete questi 4 test di logica con spiegazione??

Messaggio da stegarlati »

Problema 7


Un taxi è stato coinvolto in un incidente notturno con omissione di soccorso. Due compagnie di taxi, la verde e la blu, operano nella città, Ti vengono forniti i seguenti dati:
- l'85% dei taxi della città è costituito da taxi verdi e il 15% da taxi blu;
- un testimone ha identificato il taxi come blu.
Il tribunale ha esaminato la sua abilità nell'identificazione dei taxi in condizioni di visibilità appropriate all'incidente. Quando gli è stato presentato un campione di taxi (metà blu e metà verdi) il testimone ha identificato correttamente il taxi nell'80% dei casi e ha sbagliato nel restante 20%. Qual è la possibilità che il taxi implicato nell'incidente fosse blu piuttosto che verde?


Problema 8

Ci sono tre scatole identiche, una contiene due palline bianche, una contiene due palline nere, una contiene una pallina bianca e una pallina nera. Su ogni scatola c'è un etichetta. Dapprima ciascuna di esse corrispondeva al contenuto; poi sono state tutte cambiate di posto. Si vuol conoscere il contenuto delle 3 scatole tirando fuori il minor numero possibile di palline.


Problema 9

24 uomini mangiano 24 panini in 24 giorni. Quanti panini mangiano 5 uomini in 5 giorni?

24 24 24
5 5

Problema 10

A .. B .. .. 2 .. 3


Questi cartoncini sono divisi in due parti: a sinistra c'è sempre una lettera, "A" oppure una lettera diversa da "A", a destra c'è sempre un numero, "2" oppure diverso da "2". Di ciascun cartoncino è visibile solo una parte. E' stata fatta questa ipotesi:
Se a sinistra c'è la lettera A, a destra c'è il numero 2.
Vorrei sapere quale di questi cartoncini, una volta scoperto, può dimostrare che l'ipotesi è vera e quale può dimostrare che l'ipotesi è falsa. Cioè mi dovi dire quale cartoncino vorresti scoprire per trovare un caso che segua l'ipotesi e quale cartoncino vorresti scoprire per trovare un caso che non segua l'ipotesi.


So solo che la soluzione del 9 non è 5....


Grazie a tutti per l'aiuto!!!

In particolare il dieci!!!
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Ho eliminato le nove copie superflue e il messaggio di scuse. Faccio notare che questa roba non è logica (a parte il 10), quindi il titolo è inappropriato.

Potevi almeno fare lo sforzo di renumerare la lista cominciando da 1. Così è fin troppo ovvio che la lista è riciclata (che siano i tuoi compiti di scuola?, mah...)

M.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
stegarlati
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 gen 2007, 11:16

Messaggio da stegarlati »

ti ringrazio per l'intervento....

L'avrei fatto io piu tardi...

Si, è vero, la lista è copiata, ma nn sono assolutamente i compiti di scuola, anche perchè l'età scolare è superata da un pezzo...

Sono dei test che vengono sottoposti nella facoltà di psicologia ad un mio amico che gira alla compagnia per testare le nostre capacità...

Come vedi le mie sono molto limitate...

Se mi potete aiutare ve ne sarei grato!


Ciao :D
la Giuly
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 gen 2007, 17:41

Messaggio da la Giuly »

risposta 8
basta pescare una pallina dalla scatola con l'etichetta che indica BiancoNero:

-se la pallina pescata è bianca in quella scatola ci saranno due palline bianche,
nella scatola con etichetta NeroNero ce ne sarà una bianca e una nera
e nella scatola con scritto BiancoBianco ce ne seranno due nere

-se la pallina pescata è nera in quella scatola ci saranno due palline nere,
nella scatola con etichetta BiancoBianco ce ne sarà una nera e una bianca
e nella scatola con scritto NeroNero ce ne saranno due bianche

perchè le altre soluzioni vengono escluse dalla prima pescata o dall'etichetta (che mente)
Nel suo paese natale, il suo nome sarebbe una leggenda se solo avesse lasciato in vita qualcuno per raccontarlo.(Angel)

...io sto con chi i sogni se li fa a mano, perchè c'è più gusto; con chi non sa il prezzo delle emozioni e non se l'è mai chiesto!
Avatar utente
MateCa
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 ago 2006, 23:27
Località: Camurana

Messaggio da MateCa »

Quelli facili mi fanno più paura degli altri (perchè non si può sbagliare :wink: )...

Problema 9

Dire che 24 uomini mangiano 24 panini in 24 giorni equivale a dire che 24 uomini mangiano un panino al giorno, da cui ogni uomo mangia 1/24 di panino al giorno.

Considerando ora che nel secondo caso abbiamo 5 uomini e 5 giorni, i panini mangiati saranno $ \frac{1}{24}*5*5=\frac{25}{24}= 1 $panino e $ \frac{1}{24} $, direi approssimabile a un panino.
Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi. (G. Galilei)
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

stegarlati ha scritto:Sono dei test che vengono sottoposti nella facoltà di psicologia ad un mio amico
Ehm, in che senso? Il tuo amico è una cavia nelle grinfie di qualche psicologo, oppure è uno psicologo lui stesso, e questi sono quesiti pseudo-matematici fatti (copiati) da psicologi per psicologi?
stegarlati
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 gen 2007, 11:16

Messaggio da stegarlati »

Adesso nn so spiegarti bene come funziona...

Cmq questo mio amico studia psicologia, e questi quesiti li studia perchè hanno a che fare con il processo di decisione....

Nn fatemi domande troppo precise....


Grazie il 25/24 era giusto ma io mi sono fidato di me stesso e ho sbagliato
gligart
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 feb 2007, 19:01

Messaggio da gligart »

Sono ancora in tempo per questi quesiti? In ogni caso propongo la mia risposta per il quesito n°7 anche se potrebbe essere considerato banale... (sperando che la mia risposta sia quella giusta.. :-) )

Il testimone l'80% delle volte dice la verità
So che i taxi blu sono il 15% di quelle totali

La possibilita che l'auto sia veramente blu la trovo facendo semplicemente il 15% (auto blu) dell'80% (casi veri)....quindi:

15:100= x:80

x=12.... quindi la possibilita che il taxi sia realmente blu è del 12%


sbaglio?
Rispondi