Griglia

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Spider
Messaggi: 147
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: San Cono (CT)
Contatta:

Griglia

Messaggio da Spider »

Magari molti lo conoscono già...
Sia data una griglia 4x4 di + e - così formata:

$ \\ +-++\\ ++++\\ ++++\\ ++++ $

E' consentito invertire i segni di una riga, una colonna, o ogni gruppo di celle parallele ad una certa diagonale (e, in particolare, delle celle agli angoli). E' possibile ottenere solo segni +?

Salvatore
pps
Messaggi: 104
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: un posto tranquillo

Messaggio da pps »

Vuoi un elenco di mosse che portino alla soluzione (se esiste) o vuoi un metodo?
Thanks to Joim
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

...beh, forse va bene anche una dimostrazione di impossibilità :-)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Melkon
Messaggi: 259
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Ferrara

Messaggio da Melkon »

Non so se funziona, ma un invariante solo, non sono riuscito a trovarlo... quindi, provo così:
Per ogni trasformazione su una riga o colonna, un invariante è la parità dei meno su quella riga o colonna. Per ogni trasformazione su una diagonale, per ogni casella un invariante è la parità della differenza fra meno e più della riga e della colonna passanti per la casella. Quindi non è possibile.

Non bastonatemi please
"Bisogna vivere come si pensa, se no, prima o poi, ci si troverà a pensare come si è vissuto"
Paul Borget
Avatar utente
info
Messaggi: 903
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da info »

Alura, dopo taaaaanti tentativi forse sono giunto a qualcosa. (premetto che non ho ben capito ciò che dice Melkon---> si richiedono spiegazioni 8) )

Coloriamo la griglia in questo modo: tutte le caselle ai lati bianche meno i vertici rimangono bianche; tutte le altre nere.

Cosa fà una mossa sulle bianche? O non ne tocca nessuna, oppure ne tocca esattamente due. Se ne tocca due o elimina 2 meno, o aggiunge 2 meno, o ne lascia invariato il numero. Il numero dei meno iniziale sulle bianche è dispari, alla fine è pari. Contraddizione...

Espongo il procedimento fatto per ottenere quanto sopra:

* risolvo il tutto solo con mosse verticali ed orizzontali osservando la parità dei meno su tutta la scacchiera;
* provo altri metodi futili, cercando invarianti astrusi ma mi scontro sempre contro qualcosa più alto di mè;
* mi ricordo la colorazione a scacchiera suggeritami da marco per un altro esercizio--> quà non funzia;
* mi dispero, me ne vado, guardo MTV;
* torno, provo un pò a caso e noto che se la caselle singola fosse in un quadratino centrale il tutto si potrebbe risolvere con una particolare serie di mosse; anche se è ai vertici si può, ovviamente--> devo trovare una colorazione che differenzia quindi i quadratini centrale ed i vertici da tutto il resto--> provo la combinazione sopra; pare funzionare;
* scrivo il tutto sul forum sperando di non avere detto cavolate;

ecco la storia delle 6 righe sopra!
Spider
Messaggi: 147
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: San Cono (CT)
Contatta:

Messaggio da Spider »

info: ok, lo stesso invariante che ho trovato io (anche la trafila di tentativi falliti mi è familiare...). :)

melkon: non l'ho capita molto, ce la spieghi x favore? :roll:

Salvatore
Avatar utente
Melkon
Messaggi: 259
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Ferrara

Messaggio da Melkon »

mmh, ho idea di avere scritto una cavolata.
L'idea era di combinare insieme due invarianti diverse, ma adesso che ci penso meglio è chiaro che non funziona. Quindi, ignorate pure il mio fallace/fallico tentativo (leggi: tentativo del c...o)
"Bisogna vivere come si pensa, se no, prima o poi, ci si troverà a pensare come si è vissuto"
Paul Borget
Rispondi