Problema 19 corso base di combinatorial

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Tony2000
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 ago 2020, 14:34

Problema 19 corso base di combinatorial

Messaggio da Tony2000 »

Prima di tutto salve a tutti! È da poco che ho cominciato a famirializzare con il mondo delle olimpiadi di matematica e sto affrontando il corso online. Tuttavia dopo aver fatto il restante dei problemi sto riscontrando numerosi difficoltà nel seguente problema : "una pulce si trova sulla casella in basso a sinistra di una scacchiera standard 8x8 e deve andare alla casella diagonalmente opposta, effettuando 16 salti tra caselle contigue( cioè aventi un lato in comune). quanti sono i diversi percorsi che può fare?". Qualcuno potrebbe darmi una mano per favore? Ho davvero zero idee...
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Problema 19 corso base di combinatorial

Messaggio da matpro98 »

Quali sono gli strumenti teorici che hai affrontato? Quasi certamente conosci già quello che serve
Tony2000
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 ago 2020, 14:34

Re: Problema 19 corso base di combinatorial

Messaggio da Tony2000 »

matpro98 ha scritto: 23 ago 2020, 15:47 Quali sono gli strumenti teorici che hai affrontato? Quasi certamente conosci già quello che serve
Allora ho affrontato la prima lezione di combinatoria livello zero che è presente nel sito "problemi svolti " . Oltre a quello non ho fatto nullo in particolare e in questo problema non so che fare
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Problema 19 corso base di combinatorial

Messaggio da matpro98 »

Innanzitutto: quante mosse devo fare per ogni tipo?
Rispondi