Combinatoria Bernoulli con ALMENO

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
JackBoncko
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 gen 2019, 20:26

Combinatoria Bernoulli con ALMENO

Messaggio da JackBoncko »

Ciao a tutti :!:
Siccome questo è il mio primo messaggio potrei aver sbagliati sezione, avrei bisogno di un aiuto su un problema di combinatoria. :?:

Le mie domande sono 2:
1)Io conosco il teorema di Bernoulli, che serve ha calcolare la probabilità
che un evento p accada ESATTAMENTE k volte su n; c'è un modo per calcolare la stessa cosa, ma con ALMENO k volte su n???
2)C'è un modo "semplice" per calcolare 100!/(50!50!2^100), o qualcosa del genere?

Grazie a tutti :D
JackBoncko
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 gen 2019, 20:26

Re: Combinatoria Bernoulli con ALMENO

Messaggio da JackBoncko »

Nessuno?
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Combinatoria Bernoulli con ALMENO

Messaggio da fph »

1. Non c'è una formula chiusa; tutto quello che puoi fare è arrivare a una sommatoria usando il fatto che un evento accade ALMENO k volte se accade ESATTAMENTE k, k+1, k+2, ... , oppure n volte.

2. Per calcolarlo esattamente, no; per avere un'approssimazione, puoi usare il fatto che $n!$ è "approssimativamente uguale" (in un senso opportuno) a $\sqrt{2\pi n} (\frac{n}{e})^n$.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
JackBoncko
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 gen 2019, 20:26

Re: Combinatoria Bernoulli con ALMENO

Messaggio da JackBoncko »

Grazie davvero
Avatar utente
elianto84
Messaggi: 277
Iscritto il: 20 mag 2005, 18:35
Località: Pisa
Contatta:

Re: Combinatoria Bernoulli con ALMENO

Messaggio da elianto84 »

Aggiungerei anche
3. Sfruttare il Teorema Limite Centrale (Teorema Centrale del Limite) per cui la distribuzione binomiale converge alla distribuzione gaussiana (quanto rapidamente è codificato nel Teorema di Berry-Esseen). In questi termini, la probabilità che un evento si presenti "almeno k volte su n" è ben approssimata da un quantile.
Jack alias elianto84 alias jack202

http://www.matemate.it IL SITO

.::Achtung!!::. - Jordan causa nilpotenza -
JackBoncko
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 gen 2019, 20:26

Re: Combinatoria Bernoulli con ALMENO

Messaggio da JackBoncko »

Grazie ancora.
Novità?
Tief
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 dic 2017, 16:20

Re: Combinatoria Bernoulli con ALMENO

Messaggio da Tief »

fph ha scritto: 17 gen 2019, 19:00 1. Non c'è una formula chiusa; tutto quello che puoi fare è arrivare a una sommatoria usando il fatto che un evento accade ALMENO k volte se accade ESATTAMENTE k, k+1, k+2, ... , oppure n volte.
Oppure, se i casi sono troppi, si può sottrarre a 1 la probabilità che avvenga esattamente 0, 1, 2 ... k-1 volte. Ad esempio, se lanci un dado 9 volte e vuoi che esca "3" almeno 2 volte conviene sottrarre ad 1 la probabilità che avvenga esattamente una volta e la probabilità che avvenga esattamente 0 volte.
JackBoncko
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 gen 2019, 20:26

Re: Combinatoria Bernoulli con ALMENO

Messaggio da JackBoncko »

Grazie a tutti, ho riletto le risposte e noto solo ora che non mi è chiaro cosa voglia dire approssimato da un quantile
Rispondi