Avanti popolo

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
cip999
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 nov 2013, 14:44

Avanti popolo

Messaggio da cip999 »

Come pochi sanno, il vero sogno nel cassetto di ITA6 non è prendere oro alle IMO, bensì diventare a tutti gli effetti un Capitalista affermato e di successo. Per questo si sta dando da fare per aprire la sua primissima startup, la Viola viola s.r.l., una piattaforma online dedicata all'e-commerce di fiori e piante.

I problemi da affrontare, tuttavia, sono tanti, specie quelli di natura finanziaria: infatti il primo ostacolo a frapporsi tra ITA6 e le sue grandi ambizioni è il fatto che non possieda neanche un $\text{\$oldo}$ (il $\text{\$oldo}$ è la valuta internazionale usata dai veri Capitalisti). C'è un'unica speranza... Invocare i Venture Capitalists!

I Venture Capitalists, vedendo in ITA6 un giovane e promettente Ap-Cap (Apprendista Capitalista), decidono di aiutarlo: così, con la loro potente magia, materializzano davanti a lui sei scatole identiche, numerate da $1$ a $6$ e contenenti un $\text{\$oldo}$ ciascuna. Gli spiegano che può effettuare due tipi di operazioni sulle scatole. La prima consiste nel pensare a un indice $1 \le i \le 5$ tale che la $i$-esima scatola non sia vuota: istantaneamente un $\text{\$oldo}$ scomparirà dalla scatola $i$ e due appariranno nella $i + 1$; l'altra consiste nel dire ad alta voce un indice $1 \le i \le 4$ tale che la $i$-esima scatola non sia vuota: sempre nel giro di un istante, un $\text{\$oldo}$ scomparirà dalla scatola $i$ e i contenuti delle scatole $i + 1$ e $i + 2$ si scambieranno tra loro.

ITA6 non sta più nella pelle, e vuole iniziare il prima possibile! Tuttavia i Venture Capitalists lo avvertono: potrà prelevare $\text{\$oldi}$ dalle scatole soltanto una volta, e solo a patto che:
  • le prime cinque siano completamente vuote;
  • la sesta contenga il capitale esatto che gli serve per avviare l'impresa.
ITA6 ha calcolato che gli sono necessari esattamente $\displaystyle 2016^{2017^{2018}}$ $\text{\$oldi}$ per aprire la sua startup. Riuscirà a realizzare il suo sogno?
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: Avanti popolo

Messaggio da Federico II »

Bel problema e bella ambientazione (anche se sarebbe stata più adatta per ITA1 :lol: ), peccato solo che sia noto... :roll:
💵
Il responsabile della sala seminari
Rispondi