[Ammissione WC17] Combinatoria 2: Che bel problema questo <3

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

[Ammissione WC17] Combinatoria 2: Che bel problema questo <3

Messaggio da Talete »

Credo sia il problema che mi è piaciuto di più nel 2016...

Siano $\mathcal A = \{1,\ldots,2016\}$, $\mathcal B = \{1,\ldots,5\}$ e $\mathcal P(\mathcal A)$ l’insieme delle parti di $\mathcal A$. Definiamo \[\mathcal C : = \{f : \mathcal P (\mathcal A) \rightarrow \mathcal B\ \mathrm{tali\ che\ } f (\mathcal A_1 \cap \mathcal A_2) = \min\{f (\mathcal A_1), f (\mathcal A_2 )\}\}.\]
Calcolare la cardinalità di $\mathcal C$.
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: [Ammissione WC17] Combinatoria 2: Che bel problema questo <3

Messaggio da AlexThirty »

Testo nascosto:
$ f(A) $ è il maggiore di tutti no?
Testo nascosto:
e se ora fissiamo tutti i sottoinsiemi da 2015 elementi?
Testo nascosto:
cosa succede a quelli da 2014?
Testo nascosto:
e a quelli da 2013?
Testo nascosto:
e quelli da 2012?
Testo nascosto:
e da 2011?
Testo nascosto:
allora la fai o no sta induzione??????
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: [Ammissione WC17] Combinatoria 2: Che bel problema questo <3

Messaggio da Gerald Lambeau »

NO! Chi ti dice che, fissando in un certo modo quelli da 2015, non si trovi un insieme più piccolo (anche molto più piccolo) che seguendo una strada avrà assegnato un valore e seguendone un'altra ne avrà assegnato un altro?
"If only I could be so grossly incandescent!"
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: [Ammissione WC17] Combinatoria 2: Che bel problema questo <3

Messaggio da AlexThirty »

Gerald Lambeau ha scritto:NO! Chi ti dice che, fissando in un certo modo quelli da 2015, non si trovi un insieme più piccolo (anche molto più piccolo) che seguendo una strada avrà assegnato un valore e seguendone un'altra ne avrà assegnato un altro?
Beh lo dimostri nell'induzione
Se vuoi ti spiego come l'ho fatto
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: [Ammissione WC17] Combinatoria 2: Che bel problema questo <3

Messaggio da Talete »

Ma io non ho indotto, ho semplicemente trovato una formula che ti dia $f(X)$ una volta conosciuti gli elementi di $X$:
Testo nascosto:
$f(X)=\min\{f(Y): |Y|=2015,\ X\subseteq Y\}$
EDIT: no ok scherzone, per trovare la formula ho indotto :)
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: [Ammissione WC17] Combinatoria 2: Che bel problema questo <3

Messaggio da Gerald Lambeau »

AlexThirty ha scritto:
Gerald Lambeau ha scritto:NO! Chi ti dice che, fissando in un certo modo quelli da 2015, non si trovi un insieme più piccolo (anche molto più piccolo) che seguendo una strada avrà assegnato un valore e seguendone un'altra ne avrà assegnato un altro?
Beh lo dimostri nell'induzione
Se vuoi ti spiego come l'ho fatto
Mi bastava questa precisazione, poi l'idea di Talete è molto carina, ma non ho voglia di pensarci... :lol:
"If only I could be so grossly incandescent!"
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: [Ammissione WC17] Combinatoria 2: Che bel problema questo <3

Messaggio da AlexThirty »

Gerald Lambeau ha scritto:
AlexThirty ha scritto:
Gerald Lambeau ha scritto:NO! Chi ti dice che, fissando in un certo modo quelli da 2015, non si trovi un insieme più piccolo (anche molto più piccolo) che seguendo una strada avrà assegnato un valore e seguendone un'altra ne avrà assegnato un altro?
Beh lo dimostri nell'induzione
Se vuoi ti spiego come l'ho fatto
Mi bastava questa precisazione, poi l'idea di Talete è molto carina, ma non ho voglia di pensarci... :lol:
Alla fine il risultato di Talete è quello che avevi anche io, però l'indizione mi è servita per escludere le possibili incongruenze
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
Rispondi