Tanti punti allineati

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
jordan
Contatta:

Tanti punti allineati

Messaggio da jordan » 13 dic 2016, 22:04

Siano dati $n$ punti nel piano tali che, presi due punti a caso, ne esiste almeno un terzo allineato. Mostrare che tutti i punti sono su una stessa retta.
The only goal of science is the honor of the human spirit.

Vinci

Re: Tanti punti allineati

Messaggio da Vinci » 14 dic 2016, 13:27

Provo per induzione. Passo base: se $n=3$, presi due punti a caso tra i $3$, e chiamata $r$ la retta che passa per quei due punti, ho un solo modo di scegliere un terzo punto, che si troverà quindi su $r$ per ipotesi. Quindi sono tutti e $3$ allineati.
Passo induttivo: poniamo, per ipotesi induttiva, che se ho $n$ punti con questa proprietà, essi sono tutti allineati, e chiamiamo $s$ la retta su cui giacciono. Aggiungo un punto $(n+1)$-esimo e lo chiamo $P$. Comunque prendo due punti $A$ e $B$ tra i primi $n$, affinchè siano allineati con $P$, $P$ deve trovarsi sulla retta congiungente $A$ e $B$, che è proprio la retta $s$. Dato che $P$ si trova su $s$, tutti gli $n+1$ punti sono allineati.
Non so se questo problema era facile, o se ho fatto un errore madornale di cui non mi rendo conto. Fammi sapere! :D

mr96

Messaggio da mr96 » 14 dic 2016, 14:09

Mi è semblato di vedele un gatto :roll:

Vinci

Messaggio da Vinci » 14 dic 2016, 14:50

Dove ho sbagliato?

scambret

Messaggio da scambret » 14 dic 2016, 15:38

Non vado a dirti se hai sbagliato o meno, ti do un consiglio però che mi è servito molto spesso.
La tecnica dell'"Aggiungitore" è sbagliata a prescindere: non puoi dire che da $n$ ne aggiungi uno e arrivi a $n+1$. Così soddisfi tutte le configurazioni?
La tecnica che potresti provare è il "Sottrattore": considera $n+1$ punti a caso. Di questi, ne scegli $n$ e li applichi l'ipotesi induttiva. Poi magari neanche così si fa, magari hai bisogno di altro.
"Volevo er milkshake, lo bbevo ogni morte dde papa"
"M anno buttato la crema solare, era de mi mamma"
"Me vie na congestione"
Panini che viaggiano molto velocemente verso la faccia di un tizio che risponde "I'm not hungry"

Aeroporto di Atene, 8 maggio 2015! Ancora nel cuore ITA4

Vinci

Messaggio da Vinci » 14 dic 2016, 16:16

Provo a modificare il passo induttivo. Prendiamo $n+1$ numeri con quella proprietà. Consideriamone $n$ e chiamiamo $A$ il punto che rimane fuori. Per ipotesi induttiva questi n punti sono allineati, e chiamiamo $s$ la retta su cui giacciono. Consideriamo ora un altro insieme di $n$ punti, che stavolta contiene $A$, e chiamiamo $B$ il punto che resta fuori e $t$ la retta su cui giacciono. Tutti gli $n-1$ punti diversi da $A$ e da $B$ appartengono ad entrambi gli insiemi di punti, sono allineati, e dato che $n+1 \ge 4$ si ha che $n-1 \ge 2$, e quindi la retta che li congiunge è unica. Dato che questa retta va ad identificarsi sia con $s$ che con $t$, queste ultime due coincidono, quindi $A$ giace su $s$ e tutti gli $n+1$ punti sono allineati.
Così è giusto?

Gerald Lambeau

Messaggio da Gerald Lambeau » 14 dic 2016, 16:34

No.
Tu hai $n+1$ punti che rispettano le ipotesi, ma se ne prendi solo $n$ non è detto che continuino a rispettarle: potrebbero esistere due punti di quegli $n$ tali che l'unico terzo punto con loro allineato è quello che hai escluso, e questo potrebbe accadere qualunque sia il punto che escludi.
"Non ho rispetto per i miei superiori, figurati se ho rispetto per i miei pari: il rispetto di un uomo lo merita solo chi è a lui inferiore."
Cit. Marco (mio vero nome)

The Game.

Ci sono cose che non si possono confutare; per tutto il resto, c'è la fisica.

RiccardoKelso

Messaggio da RiccardoKelso » 14 dic 2016, 17:02

Plauso per jordan che tiene vive le sezioni di problemi anche a costo di infamate (in senso buono, ovviamente)
Testo nascosto:
Se per assurdo così non fosse.. dopo tanto tempo arrivò Kelly. (se non sono stato vittima di un tremendo misunderstanding dovuto al ridotto numero di secondi che ho dedicato a pensare prima di scrivere :lol: )
Hai paura di bagnarti?

Non si può entrare nell'angolo rotture della lidl

Vinci

Messaggio da Vinci » 14 dic 2016, 17:34

Gerald Lambeau ha scritto:No.
Tu hai $n+1$ punti che rispettano le ipotesi, ma se ne prendi solo $n$ non è detto che continuino a rispettarle: potrebbero esistere due punti di quegli $n$ tali che l'unico terzo punto con loro allineato è quello che hai escluso, e questo potrebbe accadere qualunque sia il punto che escludi.
Giusto, grazie per la delucidazione, non ci avevo proprio pensato

Gerald Lambeau

Messaggio da Gerald Lambeau » 14 dic 2016, 17:41

Vinci ha scritto:Giusto, grazie per la delucidazione, non ci avevo proprio pensato
Prego :)
"Non ho rispetto per i miei superiori, figurati se ho rispetto per i miei pari: il rispetto di un uomo lo merita solo chi è a lui inferiore."
Cit. Marco (mio vero nome)

The Game.

Ci sono cose che non si possono confutare; per tutto il resto, c'è la fisica.

jordan
Contatta:

Messaggio da jordan » 14 dic 2016, 20:23

RiccardoKelso ha scritto:Plauso per jordan che tiene vive le sezioni di problemi anche a costo di infamate (in senso buono, ovviamente)
Penso tutte le strade siano istruttive, quelle sbagliate ancora di piu' :roll:
Ps. Giusto per Kelly; un altro classico (che magari risulta "facile" una volta vista la soluzione) penso sia questo.

Vinci

Messaggio da Vinci » 14 dic 2016, 21:07

:mrgreen: Un piccolo hinticinoo??

jordan
Contatta:

Messaggio da jordan » 14 dic 2016, 22:08

Certo:
Testo nascosto:
Le possibili distanze (positive) da un qualche punto a una qualche retta sono finite, quindi in particolare ce ne sarà una piu' [...]

Vinci

Messaggio da Vinci » 26 dic 2016, 12:42

Non sono riuscito a farlo, ma sono troppo curioso. La soluzionee?

mr96

Messaggio da mr96 » 26 dic 2016, 13:22

Vinci ha scritto:Non sono riuscito a farlo, ma sono troppo curioso. La soluzionee?
Testo nascosto:

Rispondi