Gli scoiattoli vadano a casa loro!

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
scambret

Gli scoiattoli vadano a casa loro!

Messaggio da scambret » 06 nov 2016, 11:54

52 alberi sono disposti su una circonferenza. Se 15 scoiattoli vivono su questi alberi (al massimo uno scoiattolo per albero), mostrare che esiste un gruppo di 7 alberi consecutivi su cui vivono almeno 3 scoiattoli in totale.
"Volevo er milkshake, lo bbevo ogni morte dde papa"
"M anno buttato la crema solare, era de mi mamma"
"Me vie na congestione"
Panini che viaggiano molto velocemente verso la faccia di un tizio che risponde "I'm not hungry"

Aeroporto di Atene, 8 maggio 2015! Ancora nel cuore ITA4

Talete

Re: Gli scoiattoli vadano a casa loro!

Messaggio da Talete » 06 nov 2016, 12:21

Testo nascosto:
Sia $\mathcal X$ la cardinalità dell'insieme delle coppie $(\mathcal S,\Omega)$, dove $\mathcal S$ è uno scoiattolo e $\Omega$ è un insieme di sette alberi consecutivi che comprende lo scoiattolo $\mathcal S$. Supponiamo la tesi falsa ed effettuiamo un double-counting su $\mathcal X$.

Scoiattolo-wise: per ogni $\mathcal S$ scoiattolo, esistono $7$ possibili $\Omega$ comprendenti l'albero su cui sta $\mathcal S$: quindi
\[\mathcal X=15\cdot7=105.\]

Insieme-di-alberi-wise: per ogni $\Omega$ insieme di sette alberi consecutivi, abbiamo supposto per assurdo che ci sono al massimo $2$ scoiattoli sopra questi alberi: quindi
\[\mathcal X\le 52\cdot2=104.\]

Questo porta a $105\le104$, assurdo.
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo

Sirio

Messaggio da Sirio » 06 nov 2016, 13:24

Premesso che non ho guardato la soluzione di Talete, metto la mia:
Testo nascosto:
Prendo tre alberi consecutivi. Se non vi abita nessuno scoiattolo allora $15$ scoiattoli abitano in $49$ alberi e vinco per pigeonhole. È quindi sufficiente dimostrare che esiste sempre una terna di alberi consecutivi vuoti.
Considero tutti gli alberi tranne un albero vuoto e partiziono l'insieme di questi alberi in $\dfrac{51}{3}=17$ terne di alberi consecutivi. Dal momento che gli scoiattoli sono $15$ ho vinto.
Adesso che ho finito ho guardato la soluzione di Talete e vi annuncio che la mia è più semplice :D .
シリオ
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$

Talete

Messaggio da Talete » 06 nov 2016, 17:21

Sirio ha scritto:Adesso che ho finito ho guardato la soluzione di Talete e vi annuncio che la mia è più semplice :D .
Ma è perché io uso le notazioni tanto astruse quanto apprezzate dai correttori :D
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo

Sirio

Messaggio da Sirio » 06 nov 2016, 17:28

Talete ha scritto:
Sirio ha scritto:Adesso che ho finito ho guardato la soluzione di Talete e vi annuncio che la mia è più semplice :D .
Ma è perché io uso le notazioni tanto astruse quanto apprezzate dai correttori :D
Meriti la menzione di sdegno!
シリオ
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$

scambret

Messaggio da scambret » 06 nov 2016, 17:59

Boh a me piace più quella di Talete per come è scritta, dalla prima riga sai che è giusta per come indica le cose.
"Volevo er milkshake, lo bbevo ogni morte dde papa"
"M anno buttato la crema solare, era de mi mamma"
"Me vie na congestione"
Panini che viaggiano molto velocemente verso la faccia di un tizio che risponde "I'm not hungry"

Aeroporto di Atene, 8 maggio 2015! Ancora nel cuore ITA4

Rispondi