colorando il piano cartesiano quante cose che impariamo

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
scambret

colorando il piano cartesiano quante cose che impariamo

Messaggio da scambret » 26 ott 2016, 17:33

Siano dati $n$ differenti colori e $r>0$ numero reale. Dire se, comunque si colori il piano cartesiano con $n$ colori, esistono due punti A e B a distanza $r$ colorati con lo stesso colore con
a) $n=2$
b) $n=3$
c) $n=9$
"Volevo er milkshake, lo bbevo ogni morte dde papa"
"M anno buttato la crema solare, era de mi mamma"
"Me vie na congestione"
Panini che viaggiano molto velocemente verso la faccia di un tizio che risponde "I'm not hungry"

Aeroporto di Atene, 8 maggio 2015! Ancora nel cuore ITA4

matpro98

Re: colorando il piano cartesiano quante cose che impariamo

Messaggio da matpro98 » 27 ott 2016, 17:17

a)
Testo nascosto:
Sì: triangolo equilatero di lato $r$, quindi pigeonhole
b)
Testo nascosto:
Sì: prendo un punto WLOG blu e considero la circonferenza di raggio $\sqrt{3}r$; se tutti i punti sono blu, ho vinto, altrimenti ce n'è uno WLOG verde. Considero quindi la circonferenza di raggio $r$: contiene i due punti a distanza $r$ dai due punti già considerati e vinco per pigeonhole
c)
Testo nascosto:
No: considero una tassellazione del piano in quadrati di lato $\dfrac{\sqrt{2}r}{2}$ (o $\dfrac{\sqrt{2}r}{2} - \varepsilon$ se serve) e coloro i quadrati con i colori $1,2,\dots$ in questo modo:
1 2 3 1 2 3
4 5 6 4 5 6
7 8 9 7 8 9
1 2 3 1 2 3
e così via. Due quadrati con lo stesso colore distano $\sqrt{2}r>r$, quindi ho trovato una configurazione che smentisce

scambret

Messaggio da scambret » 28 ott 2016, 16:26

Good. Qualcuno ha idee per $4 \leq n \leq 8$?
"Volevo er milkshake, lo bbevo ogni morte dde papa"
"M anno buttato la crema solare, era de mi mamma"
"Me vie na congestione"
Panini che viaggiano molto velocemente verso la faccia di un tizio che risponde "I'm not hungry"

Aeroporto di Atene, 8 maggio 2015! Ancora nel cuore ITA4

fph
Site Admin
Contatta:

Messaggio da fph » 28 ott 2016, 16:53

Tanti auguri --- è un problema aperto. :mrgreen: Si sa solo che con 7 e 8 la risposta è no (e questo è un problema alla vostra portata).
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]

Sirio

Messaggio da Sirio » 30 ott 2016, 19:43

Qualora io dimostrassi che, comunque si colori $\mathbb{Q}^2$ con $n$ colori, esistono due punti $A$ e $B$ a distanza $r$ colorati con lo stesso colore, avrei dimostrato che vale anche per $\mathbb{R}^2$ perché posso porre $r$ wlog algebrico oppure no perché in quel caso perdo generalità?
シリオ
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$

MATHia

Messaggio da MATHia » 30 ott 2016, 21:15

Lavorando su $ \mathbb{Q}^2 $ credo che tu stia supponendo che $ r $ sia un reale algebrico di grado al più 2, il che mi sembra proprio faccia perdere generalità.

fph
Site Admin
Contatta:

Messaggio da fph » 30 ott 2016, 22:51

Se hai dimostrato che colorando $\mathbb{Q}^2$ con $n$ colori esistono due punti a distanza $r$ colorati con lo stesso colore, allora anche colorando $\mathbb{R}^2$ con $n$ colori esistono due punti a distanza $r$ colorati con lo stesso colore, semplicemente perche $\mathbb{Q}^2$ e' un sottoinsieme di $\mathbb{R}^2$, senza scomodare l'algebra. O non sto capendo io quello che vuoi dire?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]

Sirio

Messaggio da Sirio » 31 ott 2016, 10:22

Hai capito quello che voglio dire. La mia obiezione era che per $\mathbb{Q}^2$ $r$ deve essere esprimibile come $\sqrt{x}$ con $x\in\mathbb{Q}$ e mi pareva che si perdesse generalità.

Però effettivamente se per $\mathbb{Q}^2$ riesco a dimostrare, allora per $\mathbb{R}^2$ considero l'insieme $A=${$x\in\mathbb{R}$ $t.c. \rho\cdot x\in\mathbb{Q}; \rho\in\mathbb{R}$}, che è un sottoinsieme di $\mathbb{R}$. Poiché $\mathbb{Q}^2$ è colorabile per $r=1$ (concedetemi questa espressione), allora $A^2$ è colorabile per $r=\rho$, quindi $\mathbb{R}^2$ è colorabile per $r=\rho$, quindi $\mathbb{R}^2$ è colorabile per ogni $r$ reale.

Questo è il ragionamento che sta dietro a quello che hai scritto, giusto?

E aggiungo, lo stesso vale se parto da $\mathbb{Z}^2$ anziché da $\mathbb{Q}^2$?
シリオ

fph
Site Admin
Contatta:

Messaggio da fph » 31 ott 2016, 11:40

Ok, ora ho capito qual è la tua domanda, ed è una buona domanda. Riassumendo: il testo del problema ti dà $r>0$ fissato, e se vogliamo risolverlo facendo giochini su $\mathbb{Q}^2$, allora potremo riuscirci solo per alcune scelte di $r$: per esempio, se qualcuno ci dà il problema da risolvere per $r=\pi$, qualunque cosa facciamo non riusciremo mai a dimostrare che in $\mathbb{Q}^2$ ci sono due punti a distanza $\pi$.

Però, come noti tu, possiamo ridurci a un valore particolare di $r\neq 0$ a nostra scelta: se sappiamo risolvere il problema per (per esempio) $r=1$, allora lo sappiamo risolvere per tutti gli $r$. Quindi lo step 1 di un'ipotetica dimostrazione potrebbe essere ridursi a $r=1$.

Per $\mathbb{Z}^2$ è la stessa cosa. Supponi di aver dimostrato che dato qualunque modo di colorare $\mathbb{Z}^2$ con $n$ colori, allora ce ne sono due a distanza $\sqrt{37}$ con lo stesso colore. Allora hai anche dimostrato che dato qualunque modo di colorare $\mathbb{R}^2$ con $n$ colori allora ce ne sono due a distanza $\sqrt{37}$ con lo stesso colore: ti basta considerare quelli a coordinate intere all'interno di $\mathbb{R}^2$. E, come detto nel paragrafo sopra, se hai dimostrato la tesi per $\sqrt{37}$ allora hai vinto.
--federico

Sirio

Messaggio da Sirio » 31 ott 2016, 12:07

Ok, grazie mille.

In realtà non ho ancora cominciato a dimostrare, ma questo può tornare utile.
シリオ

karlosson_sul_tetto

Messaggio da karlosson_sul_tetto » 01 nov 2016, 14:35

Soluzione trollosa per $n=7$.

Il lato dell'esagono è uguale a $\frac{r}{2}$, in modo che la massima distanza tra due punti dell'esagono sia $r$.
I bordi appartengono alla tessera che sta a sud/est del lato, ovvero ogni tessera presenta contiene il bordo Nord, Nord-Ovest e Sud-Ovest.
Allegati
7colour.jpeg
7colour.jpeg (531.16 KiB) Visto 2609 volte
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"

matpro98

Messaggio da matpro98 » 01 nov 2016, 14:44

O sono daltonico io, o hai fatto il disegno per $n=9$ tu

karlosson_sul_tetto

Messaggio da karlosson_sul_tetto » 01 nov 2016, 15:47

Epic fail, non c'è che dire :oops: :lol:

Cerco di salvarmi la pellaccia facendo (questa volta per davvero) il caso $n=8$;
Testo nascosto:
Dividiamo il piano in triangoli equilateri di lato r, li raggruppiamo in rombi di lato 2 con 8 triangolini all'interno; coloro ciascuno di questi triangolini di un colore diverso e ripeto questo per ogni rombo.
EDIT: ecco la colorazione esagonale con 7 che avevo originariamente trovato su carta (per giustificare in qualche modo la figuraccia)
Allegati
questavoltadavvero7.png
questavoltadavvero7.png (90.47 KiB) Visto 2581 volte
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"

Rispondi