Galileiana 2014 5

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Rho33
Messaggi: 89
Iscritto il: 16 set 2014, 13:15

Galileiana 2014 5

Messaggio da Rho33 »

In un gioco tradizionale armeno un giocatore gioca contro il banco lanciando due dadi. Se la somma dei risultati che appaiono sulle facce superiori vale $7$ o $11$ il giocatore vince, se invece la somma vale $2, 3 $ o $ 12$ vince il banco. Nel caso in cui al primo lancio il giocatore ottenga un risultato $n$ diverso da $2, 3, 7, 11, 12$ , egli lancia ancora i dadi ripetutamente finché la somma delle facce superiori non faccia $n$, nel cui caso vince, o $7$, nel cui caso vince il banco. Qual è la probabilità che il giocatore ha di vincere? Conviene fare questo gioco?


Io l'ho trovato carino(ed ho seguito la strada più immediata). Per chi volesse controllare, la risposta al secondo quesito è:
Testo nascosto:
NO! Non conviene :mrgreen:
Rho33
Messaggi: 89
Iscritto il: 16 set 2014, 13:15

Re: Galileiana 2014 5

Messaggio da Rho33 »

Fun fact: cercando in internet ho scoperto che il problema era già uscito su olifis (il $3$ è scambiato con un $9$, ma cambia poco), dove il propositore (che è anche utente di questo forum) ha ricevuto risposte, per così dire, sbagliate/ senza senso (sono certo del risultato ottenuto), mentre il suo ragionamento (da quel che comprendo), era corretto).

Il link è questo: http://forum.olifis.it/olifis/phpBB3/vi ... =12&t=6168

P.S. La probabilità è
Testo nascosto:
$\dfrac {244}{495}$
RiccardoKelso

Re: Galileiana 2014 5

Messaggio da RiccardoKelso »

Non riuscivo ad iscrivermi qui e quindi mi rifugiavo ivi :lol: :lol: non per essere banale, ma.. dannati fisici :evil:
Rispondi