CUBO DI RUBIK

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
remat7
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 feb 2014, 11:18

CUBO DI RUBIK

Messaggio da remat7 »

Ho visto un video su youtube e ho pensato a questo (non banale) problema, così ho pensato di postarvelo!

Due cubi di Rubik si dicono distinti se anche dopo rotazioni (dell'intero cubo e non di una faccia) differiscono di almeno una casella.
Quanti cubi di Rubik distinti esistono?
DEFINIZIONI
Credo sia utile stabilire definizioni in modo da non confondersi nelle soluzioni.
Ogni FACCIA del cubo è formata da CASELLE di vario colore. Chiameremo TASSELLO ogni "blocchetto" che è comune ad almeno due facce, i tasselli sono formati da due o tre caselle.
INFORMAZIONI FONDAMENTALI SUL CUBO DI RUBIK
A. Le caselle centrali di ogni faccia del cubo sono fisse. Mi spiego: quando si completa il classico cubo la faccia gialla è sempre opposta a quella bianca. In poche parole due facce che hanno un lato in comune non possono avere una la casella centrale bianca e una gialla. Spero sia chiaro, in caso guardatevi qualche cosa su internet per capire il funzionamento.
B. Di conseguenza, non esiste un tassello che abbia una casella bianca e una gialla.
Se sarà necessario potrò dare un suggerimento che semplificherà leggermente il problema. Ho anche un altro problema da porvi, ma in caso ve lo proporrò dopo che sarà stata data una soluzione a questo, poichè sono collegati. Ho dato per scontato che tutti sappiate cosa sia un cubo di Rubik, in caso per qualcuno non sia così basta guardare un po' su internet.
Buon lavoro e buona fortuna.
Avatar utente
D.S.R.
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 ott 2015, 01:49
Località: MI

Re: CUBO DI RUBIK

Messaggio da D.S.R. »

Testo nascosto:
Ciao, il problema è molto interessante posto in questa maniera, ma si suppone che uno si ricavi da solo le "leggi del cubo"?
Ci sono stati "impossibili" che un cubo (partendo da risolto) non potrà mai raggiungere.
Mi permetto di proporre un sito: https://www.speedsolving.com/wiki/index ... f_the_cube che spiega queste leggi.
Divertitevi :P
Ultima modifica di D.S.R. il 25 ott 2015, 14:38, modificato 1 volta in totale.
[math]
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: CUBO DI RUBIK

Messaggio da AlexThirty »

In quanto sono da anni dentro l'ambiente di gare del cubo di rubik e non solo io (mountainDrew ne sa qualcosa :P ) penso di poterti dire che quello che vuoi fare non è proprio facilissimo, anzi!
Ci sono molte cose da tenere in conto e come diceva D.S.R ci sono configurazioni che non potrai mai raggiungere.
Avevo letto tempo fa che per studiare bene il cubo di rubik bisogna entrare nella teoria dei gruppi, ma non ho mai voluto addentrarmi.
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: CUBO DI RUBIK

Messaggio da fph »

Se uno dà per scontato di sapere già il /12 di cui parla DSR, non mi sembra troppo difficile.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi