Corso prime: Pb. 18.1

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Avatar utente
a.matichecchia
Messaggi: 6
Iscritto il: 08 nov 2014, 13:53
Località: Taranto

Corso prime: Pb. 18.1

Messaggio da a.matichecchia »

Salve, sono uno studente liceale, ho seguito la prima lezione del corso del prof. Callegari. E provando ad eseguire gli esercizi proposti ho trovato difficoltà nel problema numero 18:

18) Quante sono le funzioni crescenti (contando anche quelle che sono solo debolmente crescenti) da A={1,2,3,4,5} a B={1,2,3,4,5,6,7}.

Io ho provato a risolvere in questo modo:

calcolo prima le funzioni strettamente crescenti allora dati n,m ∈ A trovo f(n)=x e f(m)=y tali che n<m ⇒ f(n)<f(m)
e quindi scelti 5 numeri a caso dall'insieme B esiste solo un'insieme di funzioni strettamente crescenti, di conseguenza riformulo questa parte del problema: in quanti modi posso scegliere 5 numeri da B. Trovo che posso sceglierli in $ \frac{7!}{5! * 2!} $ quindi in 21 modi, di conseguenza ho 21 funzioni strettamente crescenti.

Passo a calcolare le funzioni debolmente crescenti ragionando in questo modo:
1) scelti 4 numeri da B ho 4 insiemi di funzioni debolmente crescenti, dato che ho $ \frac{7!}{4!*3!} = 35 $ modi per scegliere 4 numeri a caso da B
moltiplicando $ 35 *4 = 140 $ trovo tutte le funzioni debolmente crescenti che partono da A e arrivano a 4 elementi di B.

2) con lo stesso ragionamento per 3 numeri da B ho 10 funzioni, dati 35 modi per scegliere 3 numeri ho 350 funzioni.

3) per 2 numeri ho 4 funzioni, dati 21 modi per scegliere 2 numeri ho 84 funzioni.

4) per 1 numero ho 1 funzione, dati 7 modi per scegliere 1 numero ho 7 funzioni.

In totale sommando ho 602 funzioni strettamente e debolmente crescenti. Mentre il risultato ne prevede 492. Dov'è il mio errore? :o
"Credi nei tuoi sogni"

Immagine
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: Corso prime: Pb. 18.1

Messaggio da wall98 »