Strette di mano

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Avatar utente
Ratman98
Messaggi: 122
Iscritto il: 24 giu 2014, 13:52
Località: Battipaglia(Sa)

Strette di mano

Messaggio da Ratman98 »

Il seguente problema rientra nell'ambito della matematizzazione: Ci sono n persone. Dimostrate che alla festa almeno due persone hanno stretto lo stesso numero di mani. Volevo dimostrarlo per induzione, dato che per n=2 le strette di mano scambiate sono certamente le stesse, ma poi non ho saputo proseguire... e chiedo aiuto :D
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Strette di mano

Messaggio da Kopernik »

Suggerimento:
Testo nascosto:
Potresti anche usare il principio dei cassetti
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
Ratman98
Messaggi: 122
Iscritto il: 24 giu 2014, 13:52
Località: Battipaglia(Sa)

Re: Strette di mano

Messaggio da Ratman98 »

Innanzitutto grazie Kopernik :P , mi ero intestardito nel voler usare l'induzione e ho 'volutamente' dimenticato il principio dei cassettoni(cosa difficile dato che il problema si trovava a fine del capitolo in cui il principio veniva trattato). Abbiamo n persone, ognuna delle quali può stringere al più n-1 mani; e a questo punto è già tutto chiaro, ma volendo 'formalizzare' , immaginiamo n-1 cassettoni , a ognuno dei quali associamo un numero diverso,uguale al massimo ad n-1. Se vogliamo mettere ogni persona in un cassetto ci sarà almeno un cassetto con due persone per il suddetto principio, alle quali rimarrà associato quindi lo stesso numero di strette di mano. Ora però, correggimi se sbaglio, il ragionamento vale solo se escludiamo la possibilità che ogni persona non abbia stretto alcuna mano,il che non mi pare si possa dedurre dalla traccia(anche questo forse mi ha inizialmente frenato nel seguire questa direzione).Solo per curiosità, conosci un modo per dimostrare tramite induzione?
Comunque sia, ancora grazie.
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Strette di mano

Messaggio da Drago96 »

Allora, con calma: i cassetti in teoria sono con $0, 1, 2,\dots n-1 $ strette di mano, e sono $n $, quindi in teoria non puoi dire nulla... quindi ti piacerebbe dire che se in un cassetto c'è qualcosa, allora un altro è vuoto, così porti il numero di cassetti a $ n-1 $... come hai detto, devi lavorare su quello con 0 strette di mani: quale cassetto esclude? Da quale è escluso? ;)
Per induzione non saprei, lo vedo alquanto difficoltoso...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
Ratman98
Messaggi: 122
Iscritto il: 24 giu 2014, 13:52
Località: Battipaglia(Sa)

Re: Strette di mano

Messaggio da Ratman98 »

:oops: ... che figura barbina; se c'è una persona che non ha stretto nessuna mano, di conseguenza non può essercene una che ne ha strette n-1, perché altrimenti questa persona l'avrebbe stretta anche alla prima, il che non è. Così i cassettoni sono sempre n-1 ed il mio dubbio era infondato.Grazie Drago!
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Strette di mano

Messaggio da fph »

Perché figura barbina? Non c'è niente di cui essere imbarazzati. Risolvendo questo problema abbiamo tutti pensato inizialmente "potrei usare i cassetti, ma ce n'è uno di troppo", e poi (dopo un po' di tempo o un aiutino) si capisce il trucco. Ci siamo passati tutti. :) Non ti fare troppi complessi (nel senso psicologico, non di $\mathbb{C}$).
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Ratman98
Messaggi: 122
Iscritto il: 24 giu 2014, 13:52
Località: Battipaglia(Sa)

Re: Strette di mano

Messaggio da Ratman98 »

:D
Rispondi