Strategia vincente

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
BorisM
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 lug 2013, 20:11

Strategia vincente

Messaggio da BorisM »

Prima di postare vorrei scusarmi in anticipo se posto nella sezione sbagliata ma penso che il problema possa essere definito un problema di matematizzazione.

Sono un paio di giorni che mi sto scervellando su questo quesito. Mi vengono in mente varie idee ma non riesco a giungere ad una conclusione.
Vi posto il problema:
"Si consideri il gioco seguente: su una scacchiera n x n si mette una moneta nella casella in alto a sinistra e due giocatori A e B muovono a turno, cominciando da A, la moneta. Ogni mossa consiste nello spostare la moneta di una casella, in orizzontale oppure in verticale, evitando di occupare le caselle già occupate in precedenza (sia da A che da B). Perde chi non riesce più a muovere la moneta in una casella ammissibile.
Determinare, in funzione del numero n, quale tra i 2 giocatori ha una strategia vincente. "

Vi descrivo un pò le idee che mi sono venute ed il ragionamento che ho effettuato:
Ho analizzato i primi n casi con n=1,2,3,4,5
Sembra che nel caso in cui n sia pari sia il giocatore A a vincere (quello che muove per primo) mentre nel secondo caso sia il giocatore B.
In particolare con n pari il nuomero di caselle su cui può muovere il giocatore A è maggiore di uno rispetto a quelle su cui può muovere il giocatore B (ad esempio se n=2 e la prima casella in alto a sinistra è nera A muoverà solo su caselle bianche che sono 2 mentre la nera è solo 1). è facilmente dimostrabile che se si coprisse tutte le caselle della scacchiera vincerebbe A nel caso in cui n fosse pari e B nel caso in cui n sia dispari. Dimostrare quindi che vi è un modo attraverso il quale uno dei due giocatori obbliga l' altro a muovere in determinate caselle in modo tale da occupare tutta la scacchiera determinerebbe la strategia vincente. Ho provato in vari modi ma non riesco a dimostrare questo punto che mi sembra la miglior idea avuta finora.
Inoltre ho pensato che se nella scacchiera non fossero ricoperti un numero pari di caselle il risultato resterebbe invariato (ad esempio in una casella 4x4 se le 4 in alto a destra non fossero occupate mentre tutte le altre si il vincitore sarebbe sempre A)
Un' altra idea è che una volta raggiunto il lato di destra e quello in basso la scacchiera risultà "spaccata" in due blocchi quindi chi si troverà a muovere in questo caso sceglierà da che parte andare e quindi quale parte della scacchiera non occupare.
Queste sono alcune delle idee che mi sono venute.
Qualcuno può darmi qualche dritta o qualche suggerimento? :)
lucaboss98
Messaggi: 30
Iscritto il: 02 feb 2014, 19:23
Località: Napoli

Re: Strategia vincente

Messaggio da lucaboss98 »

Il trucco in questo problema è la tassellazione, se vuoi sapere quale e come te lo metto in spoiler:
Testo nascosto:
Pensa di tassellarla con tasselli $ 2 \times 1 $ , la mossa vincente sta nel muovere sulla casella dello stesso tassello, in modo che prima o poi vincerai. Se $ n $ è pari vince A poichè muove nella casella a completare il tassello, se invece $ n $ è dispari vince B , basta tassellare tutte le casella tranne quella di partenza e si ha un ragionamento analogo a partire dalla seconda mossa, ma come se iniziasse B . So che mi esprimo da cani, però l'idea è questa :D
BorisM
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 lug 2013, 20:11

Re: Strategia vincente

Messaggio da BorisM »

Ok penso di aver capito cosa intendi ! Grazie mille !! Certo che senza questi trucchetti è dura arrivare ad una soluzione...
Rispondi