Permutazioni pari e residui quadratici

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Gottinger95
Messaggi: 486
Iscritto il: 01 lug 2011, 22:52

Permutazioni pari e residui quadratici

Messaggio da Gottinger95 »

Posto due lemmini carini e (forse) utili sul collegamento tra residui quadratici e parità di permutazioni (nonostante il titolo misterioso).
1. Dati \(a\) e \(p\) primo, dimostrare che la permutazione \(\sigma(x) = ax\), con \(\sigma: \mathbb{Z}_p \rightarrow \mathbb{Z}_p\), è pari se e solo se \(a\) è residuo quadratico \(\pmod{p}\).
2. Dati \(k\) e \(p\) primo con \((k,p-1) = 1\), dimostrare che la permutazione \(\sigma(x) = x^k\), con \(\sigma: \mathbb{Z}_p \rightarrow \mathbb{Z}_p\), è dispari se e solo se \(-1\) è residuo quadratico \(\pmod{pk}\).
Ultima modifica di Gottinger95 il 20 gen 2014, 23:54, modificato 2 volte in totale.
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
Avatar utente
Troleito br00tal
Messaggi: 683
Iscritto il: 16 mag 2012, 22:25

Re: Permutazioni pari e residui quadratici

Messaggio da Troleito br00tal »

Sei sicuro del punto b? A me viene solo per $k \equiv 3 \pmod{4}$. Prova $k=5$ e $p=7$.
Gottinger95
Messaggi: 486
Iscritto il: 01 lug 2011, 22:52

Re: Permutazioni pari e residui quadratici

Messaggio da Gottinger95 »

Mmm, si, nella mia dimostrazione c'era una falla... work in progress per riaggiustarla, se arrivi a qualcosa per \(k,p\) in generale fai un fischio!
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
Avatar utente
Troleito br00tal
Messaggi: 683
Iscritto il: 16 mag 2012, 22:25

Re: Permutazioni pari e residui quadratici

Messaggio da Troleito br00tal »

Se $k \equiv 3 \pmod{4}$ è vero, altrimenti è vero il contrario. Fammi un fischio se vuoi la dimostrazione.
Gottinger95
Messaggi: 486
Iscritto il: 01 lug 2011, 22:52

Re: Permutazioni pari e residui quadratici

Messaggio da Gottinger95 »

L'ho editato secondo le tue considerations. Se vuoi postala, io ci penso un po' che sto provando un paio di strade diverse (cioè ho sempre la libertà di non leggere quello che scrivi ) :D
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
Rispondi