Corso Prime problema 16.2
Corso Prime problema 16.2
"Ho a disposizione perle di due tipi: bianche e nere e voglio fare delle collane in cui siano infilate 7 perle. Quante diverse collane posso fare? NB. attenzione che una collana oltre a essere ruotata in 7 modi, può anche essere rovesciata."
Non capisco il ragionamento per arrivare alla risposta data e in ogni caso contandole a mano mi vengono 18.. sono io che non so contare? qualcuno mi può aiutare per favore?
Non capisco il ragionamento per arrivare alla risposta data e in ogni caso contandole a mano mi vengono 18.. sono io che non so contare? qualcuno mi può aiutare per favore?
“SE ASCOLTO DIMENTICO, SE GUARDO IMPARO, SE FACCIO CAPISCO”
Re: Corso Prime problema 16.2
Prova a ragionare sul fatto che la collana può essere ribaltata e in particolare cerca di capire quando il ribaltamento porta ad una combinazione che può essere raggiunta comunque con una rotazione e quando no
Re: Corso Prime problema 16.2
Mi pare che le uniche coppie che si possono ottenere per ribaltamento e non rotazione sono del tipo AABABBB e ABAABBB e ovviamente BBABAAA e BABBAAA... ma proprio anche contando a mano una sola volta ciascuna di queste mi viene 18..
“SE ASCOLTO DIMENTICO, SE GUARDO IMPARO, SE FACCIO CAPISCO”
Re: Corso Prime problema 16.2
in effetti penso fosse -2 e non -1. Credo che dobbiamo avere per forza un numero pari di possibili presa ogni combinazione con palline nere > palline bianche ne avremo un altra simile con palline bianche > palline nere. Pertanto il numero di combinazioni deve essere pari... non sono però sicuro!!!
Re: Corso Prime problema 16.2
ok, comunque grazie della risposta!
“SE ASCOLTO DIMENTICO, SE GUARDO IMPARO, SE FACCIO CAPISCO”
Re: Corso Prime problema 16.2
tenderei a confermare i sospetti. il ragionamento non è piacevolissimo da scrivere, ma anche a me torna 18.
Re: Corso Prime problema 16.2
Ebbene si: il risultato giusto e' 18 (non 19).
Ho messo proprio in questo momento la nuova versione del file con le risposte.
Grazie mille per i controlli!
Anzi conto su di voi per controllare le liste successive (!!!!)
Ho messo proprio in questo momento la nuova versione del file con le risposte.
Grazie mille per i controlli!
Anzi conto su di voi per controllare le liste successive (!!!!)
Re: Corso Prime problema 16.2
Il ragionamento che ho fatto è questo:
Testo nascosto:
Re: Corso Prime problema 16.2
Scusate per l'ignoranza, non sono riuscito a fare il problema 16. Ho letto la soluzione pubblicata in questa discussione ma non l'ho capita. Sono arrivato a trovare in quanti modi posso inserire le perle ma non ho capito poi la parte del rovesciamento. Qualcuno riuscirebbe a spiegarmelo. Grazie
Re: Corso Prime problema 16.2
Puoi leggere la mia tesina di maturità in cui il problema è trattato in modo sistematico/generale: https://poisson.phc.dm.unipi.it/~micossi/tesina_1.pdf
Warning: si tratta di cose più difficili di quanto possa servirti per un problema di livello minore della stellina della finale di GaS, quindi se pensi ti serva per la gara delle prime/febbraio direi che devo disilluderti Per capire davvero bene di cosa si tratta credo ti serva il primo anno di università, ma per capire le applicazioni ti basta un po' di esercizio (infatti non consiglierei di prendere quella tesina per molto più che una spiegazione divulgativa su come fare problemi del genere, visto che anche io non è che fossi un esperto di gruppi )
Warning: si tratta di cose più difficili di quanto possa servirti per un problema di livello minore della stellina della finale di GaS, quindi se pensi ti serva per la gara delle prime/febbraio direi che devo disilluderti Per capire davvero bene di cosa si tratta credo ti serva il primo anno di università, ma per capire le applicazioni ti basta un po' di esercizio (infatti non consiglierei di prendere quella tesina per molto più che una spiegazione divulgativa su come fare problemi del genere, visto che anche io non è che fossi un esperto di gruppi )
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)
"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)
Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)
Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?
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