Corso Prime Problema 19 "16 salti"

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
frajaccio
Messaggi: 2
Iscritto il: 04 dic 2013, 10:18

Corso Prime Problema 19 "16 salti"

Messaggio da frajaccio »

Acciderba!!! sono arrivato a "16!/9!7!" ma perchè moltiplicarlo per 2 e per 7??
qualcuno mi può dare una mano?
_Ipazia_
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 feb 2013, 15:23

Re: Corso Prime Problema 19 "16 salti"

Messaggio da _Ipazia_ »

Moltiplichi per 2 perchè puoi scambiare la direzione in cui fai 9 salti con quella in cui ne fai 7, quindi hai 2 possibilità; moltiplichi per 7 perchè nella direzione in cui fai 9 salti ci saranno 8 salti "avanti" e uno "indietro" e quello indietro può essere il secondo, terzo,..,ottavo (non primo o ultimo perchè altrimenti si uscirebbe dalla griglia) , quindi hai 7 possibilità :)
“SE ASCOLTO DIMENTICO, SE GUARDO IMPARO, SE FACCIO CAPISCO”
frajaccio
Messaggi: 2
Iscritto il: 04 dic 2013, 10:18

Re: Corso Prime Problema 19 "16 salti"

Messaggio da frajaccio »

Grazie Ipazia. Sei grande ... fin dall'antichità! :lol:
drave_
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 ago 2020, 02:55
Località: Cinisello Balsamo (MI)

Re: Corso Prime Problema 19 "16 salti"

Messaggio da drave_ »

qualcuno potrebbe postare degli hint al riguardo? ho risolto il 2 ma questo non l'ho capito. grazie
dodo3
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 ago 2019, 09:50

Re: Corso Prime Problema 19 "16 salti"

Messaggio da dodo3 »

Devi fare sicuramente 7 salti verso dx e 7 verso l'alto. Ti rimangono due "salti extra". Se decidi di saltare verso sx, devi poi risaltare a dx; analogamente, se decidi di saltare verso il basso, devi poi tornare in alto. Fissa una delle due direzioni (orizzontale O/ verticale V) in cui compiere il salto extra [2 modi]. Supponiamo di aver scelto O.
Indichiamo con O i 9 salti orizzontali, con V quelli verticali.
Avremo una stringa con 9 O e 7 V, che va ordinata in [[math] modi]
A questo punto non resta che scegliere quale, fra le 9 lettere O, rappresenti il salto extra verso sx: la prima non può essere (si uscirebbe dalla griglia verso sx), l'ultima nemmeno (le altre 8 O precedenti, da intendersi come salti verso dx, farebbero uscire la pulce [o quello che è] dalla griglia, verso dx), perciò rimangono [7 scelte possibili].
Si ottiengono così [math] percorsi possibili
drave_
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 ago 2020, 02:55
Località: Cinisello Balsamo (MI)

Re: Corso Prime Problema 19 "16 salti"

Messaggio da drave_ »

dodo3 ha scritto: 26 ago 2020, 21:51 Devi fare sicuramente 7 salti verso dx e 7 verso l'alto. Ti rimangono due "salti extra". Se decidi di saltare verso sx, devi poi risaltare a dx; analogamente, se decidi di saltare verso il basso, devi poi tornare in alto. Fissa una delle due direzioni (orizzontale O/ verticale V) in cui compiere il salto extra [2 modi]. Supponiamo di aver scelto O.
Indichiamo con O i 9 salti orizzontali, con V quelli verticali.
Avremo una stringa con 9 O e 7 V, che va ordinata in [[math] modi]
A questo punto non resta che scegliere quale, fra le 9 lettere O, rappresenti il salto extra verso sx: la prima non può essere (si uscirebbe dalla griglia verso sx), l'ultima nemmeno (le altre 8 O precedenti, da intendersi come salti verso dx, farebbero uscire la pulce [o quello che è] dalla griglia, verso dx), perciò rimangono [7 scelte possibili].
Si ottiengono così [math] percorsi possibili
grazie! non mi era venuto in mente che ogni stringa uguale rappresentasse anche diversi salti extra
Rispondi