Magia direttamente da Udine!

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
LeZ
Messaggi: 284
Iscritto il: 08 mag 2011, 21:28

Magia direttamente da Udine!

Messaggio da LeZ »

Due maghi (A e B) vogliono compiere un trucco con 52 carte (da A a K e con i soliti 4 semi). Il mago B esce dalla sala ed il mago A fa scegliere al pubblico dal mazzo di 52 carte, 5 carte a piacere. Una volta scelte, il mago A ne sceglie una, la nasconde, e ordina le altre 4 a piacere. A questo punto il mago B torna in sala, riceve il mazzetto di 4 carte dal mago A e osservandole attentamente indovina la carta nascosta dal mago A.
Dire in che modo i due maghi riescono a compiere il loro numero senza errori.
Sir Yussen
Messaggi: 134
Iscritto il: 23 feb 2010, 16:28

Re: Magia direttamente da Udine!

Messaggio da Sir Yussen »

In ogni seme, le carte sono numerate da 1 a 13 perchè lo decido io, J,Q,K sono da vecchi.

Innanzitutto per pigeonhole ho che vi sono due carte X,Y dello stesso seme. Con $X,Y$ indicherò anche il loro valore, seme a parte.

Siano $S=\left\{X+1, \cdots, X+6 \right\} \pmod{13}$ e $T=\left\{Y+1, \cdots, Y+6 \right\} \pmod{13}$. Ancora per pigeonhole deve essere o $X \in T$, o $Y \in S$. WLOG, considero $X \in T$.

La carta che nascondo è $X$. Nell'ordine delle altre quattro carte, metto per prima $Y$ ad indicare che il seme di X è quello di Y e che $X \in T$. Mi rimangono tre carte $U,V,W$ da ordinare in modo da scegliere uno tra sei valori possibili, ovvero uno dei sei valori in $T$.

WLOG dico che cuori > quadri > fiori > picche. Due carte $M,N$ sono tali che $M>N$ se il seme di M è maggiore di quello di N, o son dello stesso seme e il valore di M è maggiore di quello di N. Considero WLOG $U<V<W$.

Considero i tre sottoinsiemi di $T$: $F=\left\{Y+1,Y+2\right\}$, $G=\left\{Y+3,Y+4\right\}$, $H=\left\{Y+5,Y+6\right\}$. Nell'ordine, pongo come seconda carta $U$ se $X \in F$, $V$ se $X \in G$ e $W$ se $X \in H$. WLOG diciamo che
$X \in F$.

Rimangono due carte da posizionare. Se $X = Y+1$, pongo $V$ come terza carta essendo $V<W$; se invece $X= Y+2$, pongo $W$ come terza carta essendo $W>V$.

La quarta carta si posiziona senza libero arbitrio.

in questo modo ho determinato univocamente $X$. E son contento. Contentissimo. Non hai idea di come stia saltellando dalla felicità.
Gottinger95
Messaggi: 486
Iscritto il: 01 lug 2011, 22:52

Re: Magia direttamente da Udine!

Messaggio da Gottinger95 »

Dovrebbe essere giusta. Bene, bravo!
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
Chuck Schuldiner
Messaggi: 308
Iscritto il: 11 feb 2012, 14:37
Località: Hangar 18

Re: Magia direttamente da Udine!

Messaggio da Chuck Schuldiner »

hint1
Testo nascosto:
Lemma dei matrimoni. E facendo anche finta che 4!=10
https://www.youtube.com/watch?v=35bqkTIcljs

Mare Adriatico: fatto
tetto del Di Stefano: fatto
finestra del Verdi: fatto
lavandino del Cecile: fatto
Arno: fatto
Mar Tirreno: fatto
Mar Ionio: fatto
tetto del Carducci: fatto
mura di Pisa: fatto

ho fatto più allo scritto in normale che alla maturità \m/

non aprire questo link

un pentacolo fatto col mio sangue
Testo nascosto:
Immagine
Avatar utente
Tess
Messaggi: 272
Iscritto il: 15 set 2009, 14:20
Località: Maserada s. P.

Re: Magia direttamente da Udine!

Messaggio da Tess »

Chuck Schuldiner ha scritto:hint1
Volevo quasi proporlo io... Almeno proporre di trovare il minimo numero $k$ da dare al posto di 24 (che è come fornire l'ordinamento delle carte), sull'idea di un vecchio olimpionico che non ha provato a Udine.
Chuck Schuldiner
Messaggi: 308
Iscritto il: 11 feb 2012, 14:37
Località: Hangar 18

Re: Magia direttamente da Udine!

Messaggio da Chuck Schuldiner »

Sì boh in effetti è più interessante porlo come l'hai posto tu. Allora i meno sfaticati si basino sull'ultimo post e non aprano il mio.
https://www.youtube.com/watch?v=35bqkTIcljs

Mare Adriatico: fatto
tetto del Di Stefano: fatto
finestra del Verdi: fatto
lavandino del Cecile: fatto
Arno: fatto
Mar Tirreno: fatto
Mar Ionio: fatto
tetto del Carducci: fatto
mura di Pisa: fatto

ho fatto più allo scritto in normale che alla maturità \m/

non aprire questo link

un pentacolo fatto col mio sangue
Testo nascosto:
Immagine
Rispondi