Dadi strani

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Dadi strani

Messaggio da jordan »

Lanciando due dadi normali a sei facce si puo' ottenere come somma $n \in \{2,\ldots,12\}$ in $a_n$ diversi modi.

Esistono due dadi con facce $x_1,\ldots,x_6$ e $y_1,\ldots,y_6$ (interi positivi non necessariamente distinti) tali che si puo' ottenere come somma $n \in \{2,\ldots,12\}$ di nuovo in $a_n$ diversi modi?
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Ouroboros
Messaggi: 73
Iscritto il: 20 feb 2013, 21:42
Località: Milano

Re: Dadi strani

Messaggio da Ouroboros »

Esiste un modo più intelligente di andare per tentativi? Io credo che l'unica soluzione sia
Primo dado: 1, 3, 4, 5, 6, 8
Secondo dado: 1, 2, 2, 3, 3, 4
"Qual é 'l geomètra che tutto s'affige
per misurar lo cerchio, e non ritrova,
pensando, quel principio ond'elli indige,
tal era io a quella vista nova:
veder voleva come si convenne
l'imago al cerchio e come vi s'indova"
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Dadi strani

Messaggio da jordan »

Ouroboros ha scritto:Esiste un modo più intelligente di andare per tentativi?
Oh yes :) Dimostrare che è unica non mi pare tanto comodo infatti..
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Dadi strani

Messaggio da <enigma> »

Non è comodo, ma nulla più che un lavoro per casi. Entrambi i dadi devono avere esattamente un $1$ (guardando alla probabilità che esca $2$); se supponiamo che entrambi abbiano anche un $2$ abbiamo un assurdo guardando alla probabilità che esca il $3$: troviamo poi allora che, oltre all'$1$, uno ha un $2$ e l'altro un $3$, e si va avanti così fino al completamento dei dadi.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Dadi strani

Messaggio da fph »

<enigma> ha scritto:Non è comodo, ma nulla più che un lavoro per casi. Entrambi i dadi devono avere esattamente un $1$ (guardando alla probabilità che esca $2$); se supponiamo che entrambi abbiano anche un $2$ abbiamo un assurdo guardando alla probabilità che esca il $3$
Mi sembra strano che tu arrivi a un assurdo, visto che esiste la soluzione banale e soddisfa tutte le ipotesi che hai fatto fino a quel punto.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Dadi strani

Messaggio da <enigma> »

<enigma> ha scritto:se supponiamo che entrambi abbiano anche un $2$ abbiamo un assurdo guardando alla probabilità che esca il $3$
=se entrambi i dadi avessero un 2 salterebbe fuori un assurdo, quindi almeno un dado non ha dei 2 (in effetti, esattamente un dado non ha dei 2)
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Dadi strani

Messaggio da fph »

Allora non mi sono spiegato...

Non ho capito come tu faccia ad arrivare ad un assurdo partendo dalle ipotesi "i due dadi contengono ognuno esattamente un 1 e almeno un 2; la probabilità di ottenere 2 è 1/36, la probabilità di ottenere 3 è 2/36", visto che c'è una configurazione che le soddisfa tutte (quella in cui i due dadi sono due dadi "ordinari" e contengono entrambi i numeri da 1 a 6).
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Dadi strani

Messaggio da <enigma> »

È vero, ho dimenticato "un assurdo con un configurazione distinta da quella ordinaria". In effetti, se le facce sono 1,2,?,?,?,? e 1,?,?,?,?,?, se anche l'altro dado avesse un 2 (come nella distribuzione ordinaria) non ce ne potrebbero essere altri perché la probabilità che esca 3 è già $\frac 2 {36}$; visto che poi il 4 c'è per forza un dado deve avere un 3 su una faccia, eccetera-continuando a costruire le facce si arriva proprio alla distribuzione ordinaria (che è esclusa per ipotesi).
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Rispondi