Facile: Lettere dell'alfabeto!

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Claudio.
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Re: Facile: Lettere dell'alfabeto!

Messaggio da Claudio. »

Dovete prendere il più grande intero minore (non uguale) della metà quindi $\lfloor \frac {n-1}2\rfloor$, che è equivalente a $\lceil n/2 \rceil -1$ ma più comoda come notazione.
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simone256
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Re: Facile: Lettere dell'alfabeto!

Messaggio da simone256 »

auron95 ha scritto:
simone256 ha scritto:Per esempio con n=5, k potrebbe valere solo 0 e 1, mentre a noi interesserebbe anche un 2!
Ma per $n=5$ allora $\lceil n/2 \rceil -1 = 2$, quindi consideriamo tutti i casi che ci servono.
Comunque don't worry, anch'io sono un novizio.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma $\lceil n/2 \rceil -1$ con $ n=5 $ non sarebbe:
$ 5/2=2,5 $
$ \lceil 2,5 \rceil=2 $
$ 2-1=1 $

$ ????????? $ :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
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auron95
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Re: Facile: Lettere dell'alfabeto!

Messaggio da auron95 »

La funzione ceiling $\lceil x \rceil$ indica il più piccolo intero non minore di x, quindi $\lceil 2,5 \rceil = 3$. Invece la parte intera $\lfloor x \rfloor$ indica, al contrario, il più grande intero non maggiore di x.
In pratica una arrotonda per eccesso, l'altra per difetto.
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simone256
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Re: Facile: Lettere dell'alfabeto!

Messaggio da simone256 »

AAAAAAAAH!
Sono due cose diverse!!! xD

Io ho sempre usato $ [x] $ per indicare l'arrotondamento per difetto... Mamma mia che figura :?
Ora tutto si risolve! Hahahahaha!
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Drago96
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Re: Facile: Lettere dell'alfabeto!

Messaggio da Drago96 »

simone256 ha scritto:Io ho sempre usato $ [x] $ per indicare l'arrotondamento per difetto... Mamma mia che figura :?
Ed è giusto...
$[x]$ è la stessa cosa di $\lfloor x\rfloor$, ovvero è il più grande intero $n\le x$
Invece $\lceil x\rceil$ è il più grande intero $n\ge x$
Occhio a non confonderti con le stanghette orizzontali, che qua fanno molta differenza ;)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
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