Facile: Lettere dell'alfabeto!
Re: Facile: Lettere dell'alfabeto!
Dovete prendere il più grande intero minore (non uguale) della metà quindi $\lfloor \frac {n-1}2\rfloor$, che è equivalente a $\lceil n/2 \rceil -1$ ma più comoda come notazione.
Re: Facile: Lettere dell'alfabeto!
Ma $\lceil n/2 \rceil -1$ con $ n=5 $ non sarebbe:auron95 ha scritto:Ma per $n=5$ allora $\lceil n/2 \rceil -1 = 2$, quindi consideriamo tutti i casi che ci servono.simone256 ha scritto:Per esempio con n=5, k potrebbe valere solo 0 e 1, mentre a noi interesserebbe anche un 2!
Comunque don't worry, anch'io sono un novizio....
$ 5/2=2,5 $
$ \lceil 2,5 \rceil=2 $
$ 2-1=1 $
$ ????????? $
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.
$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
and then there was light.
$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Re: Facile: Lettere dell'alfabeto!
La funzione ceiling $\lceil x \rceil$ indica il più piccolo intero non minore di x, quindi $\lceil 2,5 \rceil = 3$. Invece la parte intera $\lfloor x \rfloor$ indica, al contrario, il più grande intero non maggiore di x.
In pratica una arrotonda per eccesso, l'altra per difetto.
In pratica una arrotonda per eccesso, l'altra per difetto.
This is it. This is your story. It all begins here.
Re: Facile: Lettere dell'alfabeto!
AAAAAAAAH!
Sono due cose diverse!!! xD
Io ho sempre usato $ [x] $ per indicare l'arrotondamento per difetto... Mamma mia che figura
Ora tutto si risolve! Hahahahaha!
Sono due cose diverse!!! xD
Io ho sempre usato $ [x] $ per indicare l'arrotondamento per difetto... Mamma mia che figura
Ora tutto si risolve! Hahahahaha!
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.
$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
and then there was light.
$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Re: Facile: Lettere dell'alfabeto!
Ed è giusto...simone256 ha scritto:Io ho sempre usato $ [x] $ per indicare l'arrotondamento per difetto... Mamma mia che figura
$[x]$ è la stessa cosa di $\lfloor x\rfloor$, ovvero è il più grande intero $n\le x$
Invece $\lceil x\rceil$ è il più grande intero $n\ge x$
Occhio a non confonderti con le stanghette orizzontali, che qua fanno molta differenza
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)