Moneta truccata!

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Moneta truccata!

Messaggio da simone256 »

Vi pongo un piccolo problema:
Abbiamo una moneta truccata, dove $ p $ è la probabilità di fare testa. Lanciando la moneta $ n $ volte la probabilità che testa esca esattamente $ k $ volte è $ q $.
Determinare $ p $.

Vi posto la mia soluzione sulla quale però ho forti dubbi:
Testo nascosto:
Abbiamo bisogno che per $ k $ lanci avvenga l'evento di probabilità $ p $ e che per $ n-k $ lanci avvenga il suo evento complementare $ 1-p $. Poiché le possibili combinazioni di testa e croce all'interno degli $ n $ lanci sono $ \displaystyle\binom{n}k $ avremo:
$ \displaystyle\binom{n}k p^k (1-p)^{n-k}=q $


Stavo risolvendo il problema solo che alla fine mi ritrovo con un'equazione di quinto grado (qui sarà di $ n $esimo)... Per questo credo che la mia soluzione sia sbagliata o comunque sostituibile con una più semplice!
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
zeitgeist505
Messaggi: 96
Iscritto il: 26 feb 2012, 18:49

Re: Moneta truccata!

Messaggio da zeitgeist505 »

La formula che hai ricavato $ \displaystyle\binom{n}k p^k (1-p)^{n-k}=P(E) $ esprime la probabilità $ P(E) $ che si verifichi un evento di probabilità $ p $ per $ k $ volte su $ n $ prove; è nota come teorema di Bernoulli penso
Quindi direi che la tua soluzione è giusta :)
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Moneta truccata!

Messaggio da simone256 »

Uuu... Grande!
Se vi dicessi che $ n=5 $, $ k=3 $ e $ q=\displaystyle\frac{144}{625} $... Quanto vale $ p $?
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Rispondi