sacchetto di palline

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
giapippa
Messaggi: 64
Iscritto il: 07 ago 2012, 20:58

sacchetto di palline

Messaggio da giapippa »

Vi sono tre sacchetti: il primo contiene 3 palline nere e 5
bianche, il secondo ne contiene 2 nere e 4 bianche ed il
terzo 3 nere e 5 bianche.
Viene scelto, a caso uno dei tre sacchetti, e da questo,
sempre a caso, viene estratta una pallina.
Sapendo che il colore di quest’ultima è nero, qual è la
probabilità che il sacchetto scelto fosse il secondo?

Secondo me c'è l'inghippo ma sono tentato dal dire 1/3 ....?
Avatar utente
auron95
Messaggi: 233
Iscritto il: 08 lug 2012, 12:20

Re: sacchetto di palline

Messaggio da auron95 »

Correggetemi se scrivo qualche cavolata perché userò una formula andando a memoria.

Sia A ="secondo sacchetto estratto" e B="pallina nera estratta".
Allora $\displaystyle P(A|B) =\frac{ P(A\cap B)}{P(B)}=\frac{1/3\cdot 2/6}{1/3\cdot3/8 +1/3\cdot 2/6 +1/3\cdot 3/8}$
$\displaystyle =\frac{1/9}{13/36}=\frac {4}{13}$

EDIT: corretto il calcolo. Prima a denominatore compariva un 5/8 invece di un 3/8, così veniva 1/4 invece di 4/13
Ultima modifica di auron95 il 13 set 2012, 18:52, modificato 3 volte in totale.
This is it. This is your story. It all begins here.
Iceman93
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 ago 2012, 14:47

Re: sacchetto di palline

Messaggio da Iceman93 »

In maniera molto più spartana, le palline nere sono 8, quelle del secondo sacchetto sono 2.
Dunque la probabilità è 2/8 cioè 1/4.
Se uno nasce quadrato, non può morire tondo.
Beh, in effetti la quadratura del cerchio è un problema ancora irrisolto.
giapippa
Messaggi: 64
Iscritto il: 07 ago 2012, 20:58

Re: sacchetto di palline

Messaggio da giapippa »

quella di Iceman me gusta :)
Iceman93
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 ago 2012, 14:47

Re: sacchetto di palline

Messaggio da Iceman93 »

Grazie del complimento XD
Se uno nasce quadrato, non può morire tondo.
Beh, in effetti la quadratura del cerchio è un problema ancora irrisolto.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: sacchetto di palline

Messaggio da EvaristeG »

Iceman93 ha scritto:In maniera molto più spartana, le palline nere sono 8, quelle del secondo sacchetto sono 2.
Dunque la probabilità è 2/8 cioè 1/4.
E invece a me non convince ... pescare una pallina nera dal secondo sacchetto non è probabile quanto pescarne una nera dal terzo o dal primo, quindi non mi torna che tu usi la formula (casi favorevoli)/(casi possibili) ... questa vale, come dicono oscenamente i libri di scuola, solo se i casi possibili sono equiprobabili, no?

Tanto è vero che il conto di auron95 fa, una volta che si corregge un errore (un 5/8 che mi sembrerebbe voler essere un 3/8), una cosa tipo 4/13.

E poi, seguendo quello che dice Iceman93, sembra che, dati tre sacchetti con
1. 3 nere e 1000000 bianche
2. 2 nere e 1 bianca
3. 3 nere e 1000000 bianche
la probabilità di aver scelto il secondo sapendo di averne pescata una nera sia sempre 1/4 ... e qui sarete d'accordo con me che, se avete in mano una pallina nera, sembra molto più probabile averla presa dal secondo che dagli altri...
Avatar utente
auron95
Messaggi: 233
Iscritto il: 08 lug 2012, 12:20

Re: sacchetto di palline

Messaggio da auron95 »

Già già.... non so perchè ma ho letto che nel 3° sacchetto c'erano 5 nere e 3 bianche..... probabilmente mi sembrava strano che il 1° e il 3° sacchetto fossero uguali.... :oops:
This is it. This is your story. It all begins here.
LeZ
Messaggi: 284
Iscritto il: 08 mag 2011, 21:28

Re: sacchetto di palline

Messaggio da LeZ »

E' più probabile prenderne una nera dal secondo rispetto agli altri (caso proposto da Evariste). Ma sapendo di averne una già in mano, credo che Iceman abbia ragione. Sicuramente sbaglierò, ma ho provato a dire la mia :P
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: sacchetto di palline

Messaggio da EvaristeG »

No no, non ci capiamo, la mia domanda non è se è più probabile prendere una nera dal secondo o una nera dal primo nel mio esempio ....sto proprio dicendo che se finisci con in mano una biglia nera sembra assai più sensato che tu abbia scelto, al primo step, il secondo sacchetto, in cui è più facile aver pescato una biglia nera... no?
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: sacchetto di palline

Messaggio da fph »

Provate a cambiare un po' i numeri e vedrete che è un caso che le due "soluzioni" diano entrambe 1/4. [EDIT: non danno entrambe 1/4 neanche in questo caso, noto ora l'errore di calcolo]

Abbiamo un sacchetto con 1 pallina nera e 0 bianche, e uno con 999 nere e 0 bianche. Scegliamo a caso un sacchetto, poi una pallina da ogni sacchetto. Sapendo di avere in mano una pallina nera, qual è la probabilità di averla pescata dal primo sacchetto?

Vi convince ancora la soluzione "c'è 1 pallina nera nel primo sacchetto su 1000 in totale, quindi la probabilità è 1/1000"?

Il problema è che quando si parla di casi favorevoli e casi possibili bisogna parlare di casi *equiprobabili*. Se c'è lo stesso numero di palline $n$ in ogni sacchetto, i $3n$ casi "pesco una pallina specifica" sono tutti equiprobabili. Se no no, e bisogna tenere conto della probabilità che si verifichi ognuno di essi. Ogni caso va "pesato" con la probabilità che si verifichi. Se tutti i $3n$ casi sono equiprobabili, i pesi sono tutti $1/3n$ e possiamo fare finta che non esistano. Se no, serve la formula di auron95 [una volta aggiustato l'errore di calcolo].
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
auron95
Messaggi: 233
Iscritto il: 08 lug 2012, 12:20

Re: sacchetto di palline

Messaggio da auron95 »

Per capirci, riprendiamo il caso originale:
  • 3 nere e 5 bianche
    2 nere e 4 bianche
    3 nere e 5 bianche
La situazione è analoga al seguente caso:
  • 3 nere e 5 bianche
    200 nere e 400 bianche
    3 nere e 5 bianche
Infatti scegliendo il primo o il terzo non cambia niente, ma anche scegliendo il secondo non cambia (le probabilità rimangono 1 su 3 per la nera e 2 su 3 per la bianca nel secondo sacchetto).

Ma allora, applicando il ragionamento di Iceman nel primo caso ho 2/8=1/4, nel secondo ho 200/206 = 100/103. Eppure dovrebbe venire lo stesso risultato (le probabilità sono le stesse).
Quindi il ragionamento non funziona.

EDIT: scritto prima di leggere il messaggio di fph
This is it. This is your story. It all begins here.
LeZ
Messaggi: 284
Iscritto il: 08 mag 2011, 21:28

Re: sacchetto di palline

Messaggio da LeZ »

Ok si ci sono, siete stati efficacissimi con gli esempi!
Iceman93
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 ago 2012, 14:47

Re: sacchetto di palline

Messaggio da Iceman93 »

Forse per la coincidenza dei risultati, ma mi sono accorto dell'errorazzo XD Pensavo che si potesse fare anche in questo modo, oltre che con il metodo tradizionale...
Se uno nasce quadrato, non può morire tondo.
Beh, in effetti la quadratura del cerchio è un problema ancora irrisolto.
Rispondi